Le principali prescrizioni per la sicurezza

Pubblicato: 26 settembre 2012 Categoria: Guide e approfondimenti

A volte gli oggetti di pregio artistico sono insostituibili e di difficile modifica; ad esempio potrebbe essere impossibile dotare un vecchio lampadario del conduttore di protezione. Per questo motivo è prevista lo possibilità di omettere tale conduttore purché siano rispettate le seguenti condizioni:

  • i circuiti devono essere protetti mediante interruttori differenziali con ldn <30 mA (l\'efficienza dell\'interruttore differenziale dovrà essere provata con periodicità mensile dal personale, adeguatamente avvertito e istruito, mediante il tasto di prova e una volta all\'anno da un tecnico tramite prova strumentale);
  • i lavori eseguiti sui vari componenti elettrici (es. pulizia, manutenzione, ecc..) devono essere effettuati a circuito sezionato;
  • i componenti elettrici devono essere opportunamente distanziati dal pubblico (almeno 2,25 m in verticale e 0,6 m in orizzontale).

Deve essere possibile, ad esclusione dei servizi di sicurezza, togliere tensione all\'impianto elettrico mediante un appropriato comando di emergenza posto in luogo segnalato e facilmente raggiungibile in caso di emergenza. Il comando non deve essere accessibile al pubblico altrimenti, a causa di oggettive difficoltà dipendenti dalle caratteristiche della struttura, il comando può essere collocato anche in altro luogo purché sorvegliato e con il comando adeguatamente distanziato dal pubblico.

Attenzione!
La guida completa è scaricabile in formato pdf SOLO per gli utenti abbonati al servizio.
Segui il link riportato qui sotto e scopri i contenuti della guida completa.
Allegati scaricabili
\"freccia\"Guida completa