
Occorre innanzitutto rilevare come tale prescrizione costituisca un documento interno dell’Enel, al quale teoricamente devono attenersi solo gli utenti a cui l’Enel stessa fornisce l’energia elettrica in media tensione.
Di fatto, però, la prescrizione DK 5600 rappresenta il riferimento tecnico per l’allacciamento alla rete di distribuzione di media tensione, indipendentemente dalla società di distribuzione da cui l’utente acquista l’energia elettrica.
Per i più attenti all’evoluzione delle prescrizioni normative, si segnala come la quarta edizione della prescrizione DK 5600 segua di appena un anno la terza edizione, dopo che per quasi un decennio era rimasta in vigore la seconda edizione (maggio 1994).
Secondo gli indirizzi dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, infatti, l’Enel ha dovuto modificare la terza edizione subito dopo averla emessa, cosicché essa non ha praticamente lasciato tracce di sé. Nel seguito sono brevemente trattati i principali aspetti della prescrizione DK 5600, alla quale ovviamente si rimanda il lettore per maggiori dettagli.