Funzionamento e vantaggi della misurazione Olts

Pubblicato: 12 aprile 2012 Categoria: Altro
Funzionamento e vantaggi della misurazione Olts
Il crescente utilizzo della fibra nelle installazioni di reti rende fondamentale comprendere e beneficiare dei principali metodi utilizzati per testare e certificare i sistemi di cablaggio in fibra.
Olts è stato per molto tempo il principale strumento di verifica per le strutture con cablaggio in fibra ottica.
Il test è concepito per determinare l’attenuazione totale della luce sul collegamento in fibra.
A questa tecnologia ci si riferisce anche come attenuazione/lunghezza e misuratore di potenza/sorgente luminosa (Pmls).
Il test viene eseguito con una sorgente luminosa stabile che produce un’onda continua a lunghezze d’onda specifiche.
La sorgente luminosa è collegata a un’estremità della fibra.
Un misuratore di potenza con un photodetector è installato sull’estremità opposta del collegamento in fibra.
Il rilevatore misura la potenza ottica alle stesse lunghezze d’onda della sorgente luminosa.
Questi due dispositivi determinano l’attenuazione totale della luce.
Questa certificazione attenuazione/ lunghezza viene descritta negli standard di certificazione come nel bollettino Tsb140 di Telecommunications Industry Association (Tia), intitolato “Additional Guidelines for Field-Testing Length, Loss and Polarity of Optical Fiber Cabling Systems” come la certificazione base o Tier 1 richiesta per tutti i collegamenti di cablaggio in fibra ottica.
I test di primo livello riguardano attenuazione (perdita di inserzione), lunghezza e polarità. Un’importante innovazione degli ultimi anni è la disponibilità di moduli attenuazione/ lunghezza per la fibra che possono essere collegati ai kit per test destinati ai cablaggi in rame rendendoli un Olts dal punto di vista funzionale.
Alcuni di questi strumenti possono testare due fibre contemporaneamente per verificare la polarità, certificare la lunghezza effettiva della fibra analizzata e ridurre il tempo necessario alla certificazione.
L’unità principale del tester per cavi in rame con il modulo attenuazione/lunghezza viene utilizzato a una delle estremità della fibra e il componente remoto all’altra estremità.
Un livello di potenza di riferimento viene impostato utilizzando cavi di riferimento per test prima di separare i due strumenti e collegarli alle estremità della fibra da testare.
Quindi, premendo un solo pulsante, entrambe le fibre vengono testate su due lunghezze d’onda per misurarne la lunghezza e l’attenuazione e determinare se hanno superato o meno la verifica in massimo 12 secondi. La polarità può essere invertita rapidamente per ottenere risultati bi-direzionali.
L’approccio offre un metodo efficiente ed accurato per certificare che il collegamento in fibra sia conforme ai limiti di attenuazione previsti per un’applicazione specifica, ad esempio 10 Gbps Ethernet.