La rivoluzionaria tecnologia wireless di Telemecanique Sensors presentata nel 2015, oggi è disponibile anche nel nuovo formato miniaturizzato per rispondere in modo puntuale alle differenti esigenze applicative, laddove sia richiesta maggiore compattezza ai dispositivi.

Senza fili
La tecnologia senza fili e senza batteria semplifica la comunicazione macchina laddove il cablaggio sarebbe difficoltoso, costoso o non desiderato. E’ il modo migliore per offrire più libertà di movimento alle macchine mobili, e inoltre riduce drasticamente le esigenze di manutenzione.
Quando l’operatore preme un pulsante o quando viene premuto l’attuatore del finecorsa, l’energia meccanica viene trasformata in energia elettrica. Questa alimenta la trasmissione di un messaggio radio one-time a uno o più ricevitori. Inoltre, si possono sincronizzare fino a 32 pulsanti e/o finecorsa con un singolo ricevitore, offrendo ancora più liberta di spostamento in qualsiasi ambiente.
Facile da installare
I corpi dei finecorsa wireless e senza batteria di Telemecanique Sensors sono stati progettati per poter essere inseriti in spazi estremamente compatti. La nuova versione miniaturizzata dell’interruttore (XCMW) è compatibile con i finecorsa di collaudata efficienza delle serie XCKS e XCKM. Per semplificare ulteriormente il processo di installazione, sia il formato originale EN500041 sia il formato in miniatura sono forniti in kit plug-and-play e sono offerti in confezioni compatibili out-of-the-box che includono il trasmettitore e un ricevitore.
Sostenibilità e risparmio energetico
La tecnologia auto-alimentata dei finecorsa wireless e senza batteria XC elimina l’esigenza di sostituire, riciclare le batterie e riduce il consumo di materia prima; elimina i cavi e altri materiali necessari per fornire alimentazione elettrica all’interruttore.
I finecorsa XC di Telemecanique Sensors sono disponibili con un’ampia gamma di teste attuatore. Accoppiare trasmettitore e ricevitore è facile, un processo in quattro rapidi step che richiede solo pochi minuti. I ricevitori sono di due tipi: un ricevitore digitale base, per controllo locale, o un ricevitore gateway TCP/IP per il monitoraggio da remoto.
Questi prodotti possono essere impiegati in un’ampia gamma di applicazioni e nuovi utilizzi nascono ogni giorno. Alcuni esempi sono il rilevamento di presenza, posizione o livello in località remote, il rilevcamento di parti rotanti o in movimento di un sistema, applicazioni di controllo remoto.
Infine, i finecorsa XC hanno un range di comunicazione wireless di 100 metri, che può essere raddoppiato usando un’antenna dedicata.
