La fascia di rispetto per una cabina elettrica è rappresentata da un solido irregolare (poiché le distanze dalle pareti sono differenti: ad esempio sarà maggiore la distanza da tenere dalla parete lato quadro bt, rispetto alla parete lato quadro Mt) la cui superficie delimita il volume al di fuori del quale l’induzione magnetica si mantiene al di sotto dell’obiettivo di qualità di 3 μT.
Forma e dimensione
delle fasce di rispetto saranno di
conseguenza variabili in funzione delle caratteristiche
geometriche ed elettriche delle
cabine.
Esistono in commercio alcuni software in
grado di modellizzare le cabine elettriche considerando le apparecchiature elettriche,
secondo le caratteristiche.
I sw (come ad
esempio Efc-400) sono in grado di importare
planimetrie di sfondo come disegni in scala
della cabina e dei suoi elementi.
La
costruzione geometrica della cabina avviene,
quindi, inserendo opportuni blocchi, già
predisposti in apposite biblioteche relative
alle apparecchiature di interesse, negli spazi
a loro dedicati che devono essere il più possibile
conformi alla realtà.
Nell’ambito della modellizzazione via software esistono alcune criticità che possono portare
a differenze tra valori stimati (simulabili)
e valori effettivi (misurabili).
Per ridurre il
più possibile queste differenze, e quindi ottenere
risultati affidabili dalla simulazione,
occorre prioritariamente conoscere l’esatta
collocazione degli elementi costitutivi sorgenti
di campo della cabina (collegamenti,
sbarre, trasformatore etc.).
Inoltre, sarebbe necessario avere con precisione i dati di corrente in ingresso ai quadri Mt, conoscere lo squilibrio di corrente tra le fasi uscenti dal trasformatore (la presenza di una corrente non nulla sul neutro genera infatti una diversa distribuzione spaziale del campo magnetico prodotto) e sapere la collocazione e la tipologia di eventuali schermature del trasformatore e/o dei cavi.
Tutto questo porta
a concludere che quanto più è confrontabile
la geometria del sistema simulato con
quella reale, tanto maggiore sarà il grado di
affidabilità con cui il SW potrà simulare la situazione
reale per quanto riguarda i livelli di
induzione magnetica generata.
In tabella 1 sono elencate tutte le informazioni necessarie
per modellizzare il comportamento elettromagnetico
di una cabina via software e
quindi poterne calcolare la fascia di rispetto
in modo rigoroso.