Fasce di rispetto

Pubblicato: 23 settembre 2012 Categoria: Altro
Fasce di rispetto

La fascia di rispetto per una cabina elettrica è rappresentata da un solido irregolare (poiché le distanze dalle pareti sono differenti: ad esempio sarà maggiore la distanza da tenere dalla parete lato quadro bt, rispetto alla parete lato quadro Mt) la cui superficie delimita il volume al di fuori del quale l’induzione magnetica si mantiene al di sotto dell’obiettivo di qualità di 3 μT.

Forma e dimensione delle fasce di rispetto saranno di conseguenza variabili in funzione delle caratteristiche geometriche ed elettriche delle cabine.
Esistono in commercio alcuni software in grado di modellizzare le cabine elettriche considerando le apparecchiature elettriche, secondo le caratteristiche.
I sw (come ad esempio Efc-400) sono in grado di importare planimetrie di sfondo come disegni in scala della cabina e dei suoi elementi.

La costruzione geometrica della cabina avviene, quindi, inserendo opportuni blocchi, già predisposti in apposite biblioteche relative alle apparecchiature di interesse, negli spazi a loro dedicati che devono essere il più possibile conformi alla realtà.
Nell’ambito della modellizzazione via software esistono alcune criticità che possono portare a differenze tra valori stimati (simulabili) e valori effettivi (misurabili).
Per ridurre il più possibile queste differenze, e quindi ottenere risultati affidabili dalla simulazione, occorre prioritariamente conoscere l’esatta collocazione degli elementi costitutivi sorgenti di campo della cabina (collegamenti, sbarre, trasformatore etc.).

Inoltre, sarebbe necessario avere con precisione i dati di corrente in ingresso ai quadri Mt, conoscere lo squilibrio di corrente tra le fasi uscenti dal trasformatore (la presenza di una corrente non nulla sul neutro genera infatti una diversa distribuzione spaziale del campo magnetico prodotto) e sapere la collocazione e la tipologia di eventuali schermature del trasformatore e/o dei cavi.

Tutto questo porta a concludere che quanto più è confrontabile la geometria del sistema simulato con quella reale, tanto maggiore sarà il grado di affidabilità con cui il SW potrà simulare la situazione reale per quanto riguarda i livelli di induzione magnetica generata.
In tabella 1 sono elencate tutte le informazioni necessarie per modellizzare il comportamento elettromagnetico di una cabina via software e quindi poterne calcolare la fascia di rispetto in modo rigoroso.


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