Documentazione di progetto

Pubblicato: 17 aprile 2012 Categoria: Guide e approfondimenti
Documentazione di progetto
La documentazione di progetto deve precedere ed accompagnare l\'esecuzione degli impianti elettrici di nuova realizzazione e degli impianti esistenti soggetti a trasformazione o ampliamento. La documentazione di progetto ha lo scopo di permettere la realizzazione, la valutazione, l\'esercizio e la verifica degli impianti.

Della documentazione di progetto si occupa la guida CEI 0-2, la quale prevede tre livelli di progettazione:

  • Il progetto preliminare: è necessario per un corretto coordinamento dell\'impianto elettrico con gli impianti tecnologici e con i lavori edili; fornisce indicazioni sulle caratteristiche qualitative, quantitative e funzionali dei lavori e una visione di massima delle prestazioni e dei costi dell\'impianto;

  • Il progetto definitivo: viene redatto in funzione delle indicazioni contenute nel progetto preliminare e fornisce tutti i dati che servono ad ottenere il rilascio della concessione edilizia o autorizzazioni similari.

  • Il progetto esecutivo: stabilisce nei minimi dettagli impiantistici i lavori che dovranno essere messi in opera. Il progetto deve essere sviluppato con riferimento al progetto definitivo e alle eventuali prescrizioni maturate in sede di discussione della concessione edilizia. Restano esclusi dal progetto esecutivo i piani operativi per le attività di cantiere.

Va fatto notare che la stesura del progetto seguendo i tre livelli sopraindicati è obbligatoria per i soli lavori pubblici soggetti alla legge 109/94 e al DPR 554/99 mentre può essere semplificata per gli impianti privati. Vediamo ora le documentazioni previste dai tre livelli di progettazione.

Attenzione!
La seconda parte della guida è scaricabile in formato pdf SOLO per gli utenti abbonati.
Segui il link riportato qui sotto e scopri i contenuti della seconda parte della guida.

Allegati scaricabili
Guida completa