Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

Distanze di rispetto

Pubblicato: 29 settembre 2012 Categoria: Guide e approfondimenti
Distanze di rispetto
La norma di prodotto che si occupa delle catene luminose non fornisce particolari indicazioni per quanto riguarda l’altezza di installazione che comunque non deve arrecare intralcio al passaggio e creare problemi per la sicurezza delle persone (fig. 2).

Indicativamente, per analogia con quanto richiesto dal DPR 495 del 16/12/92, l’altezza rispetto al piano della carreggiata stradale dei cavi che attraversano la strada non deve essere inferiore a 6 m e, così come previsto dallo stesso DPR per le lanterne dei semafori, non meno di 5,10 m l’altezza verso terra delle figure luminose appese ai cavi.

Per quanto riguarda le distanze di rispetto fra altri impianti ci si può riferire alla Norma CEI 11-4 che fornisce le seguenti indicazioni:

  • Tra una catena luminosa e una linea elettrica aerea nuda di classe 0 o I (BT), ci deve essere almeno 1 m (0,5 m nell’abitato). Se la catena è in cavo aereo, la distanza può essere ridotta a 0,3 m;

  • Tra i sostegni delle catene luminose e una linea elettrica aerea nuda di classe 0 o I (BT), ci deve essere almeno 1 m (0,5 m nell’abitato). Se la linea è in cavo aereo, la distanza può essere ridotta a 0,5 m;

  • Tra una catena luminosa e una linea elettrica aerea nuda di classe II (MT), ci devono essere almeno 1,8 m;

  • Tra i sostegni delle catene luminose e una linea elettrica aerea nuda di classe II (MT), ci devono essere almeno 3,3 m. Se la linea è in cavo aereo, la distanza può essere ridotta a 1,3 m;

  • Tra una catena luminosa e i rami degli alberi ci devono essere almeno 0,3 m;

  • Tra una catena luminosa e una linea di trazione di filobus e tram ci deve essere
    almeno 1 m
    .
Se la catena luminosa è alimentata a tensione di rete a 230V è bene che non sia installata a portata di mano (riferirsi, per analogia, ai limiti d’accessibilità della norma CEI 64-8/2 art. 23.11, fig. - fig. 3) di persone poste al suolo o nelle zone praticabili d’edifici come porte, finestre, balconi (fig. 4).
Le catene luminose alimentate in Bassissima Tensione di Sicurezza (SELV) o di Classe III si possono installare a portata di mano.
Qualora fosse installata in posizione accessibile, la norma consiglia l’adozione di una protezione meccanica e di un interruttore differenziale con corrente d’intervento differenziale nominale non superiore a 30 mA.

La norma lascia però la libertà al costruttore della catena luminosa di indicare anche differenti modalità d’uso e di protezione.


content gallery 1
content gallery 1