Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

FINDER

Una smart home Finder dal fascino storico in provincia di Torino

Pubblicato: 9 settembre 2025 Categoria: News Costruttori

Una storica villa del Novecento a Giaveno rinasce come smart home grazie a oltre 100 dispositivi Finder YESLY. Luci, persiane e climatizzazione sono ora gestibili in modo centralizzato e da remoto, unendo fascino storico e comfort digitale in un progetto unico di domotica.

Durante la ristrutturazione di questa storica villa del Novecento situata a Giaveno, in provincia di Torino, l'installazione dei quadri elettrici ha comportato l'adozione di circa un centinaio di dispositivi smart della gamma Finder YESLY, inclusi dimmer, attuatori e cronotermostati. Questo ha trasformato la villa in una vera e propria smart home, con l'automazione centralizzata di luci, persiane elettriche e climatizzazione, controllabile sia in loco tramite Bluetooth che da remoto con rete Wi-Fi.

L'obiettivo primario della ristrutturazione era il restauro completo degli ambienti, preservando al contempo il fascino storico e l'identità originale dell'edificio, esaltando elementi distintivi come i corridoi in rosso pompeiano e i soffitti a volta affrescati con particolari motivi floreali. Data la vasta metratura, era fondamentale implementare un sistema di controllo centralizzato, accessibile sia localmente che da remoto, per l'illuminazione interna ed esterna, le persiane elettriche e la climatizzazione su entrambi i piani. Per quanto riguarda l'illuminazione, in particolare, il progetto è stato curato da uno studio di lighting design che ha ideato e realizzato tutti gli scenari luminosi della casa, sia interni che esterni, in base alle diverse necessità.


Guarda il video del case study

https://www.youtube.com/watch?v=CYnFOpKNY5M


Per soddisfare al meglio le esigenze iniziali, l'impianto elettrico è stato dotato di diversi dimmer e relè multifunzione per la gestione delle luci interne ed esterne, cinquanta attuatori per l'apertura e chiusura centralizzata delle venticinque persiane elettriche, e oltre venti cronotermostati smart BLISS2 per la gestione della temperatura su entrambi i piani. Grazie al sistema di comfort living YESLY, oggi è possibile, quindi, controllare con facilità luci, termoregolazione e persiane elettriche tramite l'app dedicata Finder YOU e gli assistenti vocali. Questo permette un controllo rapido e costante, anche senza essere fisicamente presenti all'interno dell'abitazione.

La scelta di installare i dispositivi della gamma YESLY si è rivelata una scelta strategica sia dal punto di vista strutturale ed estetico, preservando il fascino di un edificio ultracentenario, sia dal punto di vista funzionale. Nonostante le notevoli dimensioni e la complessità della ristrutturazione, la villa offre oggi un controllo completamente smart di luci, persiane elettriche e clima, affermandosi come la prima residenza in Italia con il maggior numero di prodotti Finder YESLY installati.

Per saperne di più, visita findernet.com.