Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

Voltimum

DIALux evo 8.0: domande e risposte

Pubblicato: 26 marzo 2018 Categoria: Guide e approfondimenti

Michael J. Immecke, International Sales, Trainer e Lighting Designer per DIAL, risponde alle domande fatte dagli utenti durante il webinar su DIALux evo 8.0.

DIALux evo 8.0: domande e risposte

 

Michael J. Immecke ha tenuto un webinar in anteprima per Voltimum per presentare la nuova versione di DIALux evo 8.0. Di seguito le risposte a tutte le domande poste dagli utenti:

 

È prevista un'integrazione diversa dal formato gbxml? anche bi-direzionale verso DIALux (non evo)?

Gbxml e disponibile per l´import in DIALux 4. Ma Dx4 non è più supportato. Oggi si usa DIALux evo con i formato file IFC. Stiamo sviluppando l´esportazione IFC per evo. Per Dx4 non ci sono sviluppi.

Non riesco ad aggiornare la mia versione 5 del DIALux evo, perché?

Consigliamo di disinstallare Dx5 e scaricare la nuova versione dal nostro sito internet. (La Versione 8 sarà disponibile da Aprile.)

Verrà inserito anche il calcolo dell'illuminazione di emergenza?

Si può impostare nelle pareti senza riflessione dove c´è il simbolo della rotellina (definizione calcolo). Un calcolo immediato è in fase di sviluppo.

Ci sono novità sulla progettazione sportiva?

Al momento non ci sono. Sono in agenda.

A quando un ray tracing che sfrutta il calcolo multi core? È dal 2000 che esistono i processori multi core!

Il raytracing è presente dall´inizio. Nella versione normale/64bit funziona automaticamente in modo multicore.

La formazione prevista a Milano è base o avanzata?  È rivolto anche a che è alle prime armi?

La formazione parte dalle basi e porta ad un livello avanzato.

Pensate di aggiornare anche il modulo stradale su DIALux 4.13 alla norma EN13201:2015?

Non sviluppiamo più il Dialux 4/Classico.

C'è bisogno non solo dell'importazione ma anche dell'esportazione di file DIALux in ifc

Stiamo sviluppando l´esportazione IFC per evo.

Ci sono aggiornamenti per la progettazione stradale con Evo 8?

Sì, negli output vengono visualizzate due disposizioni indipendenti tra loro nello stesso momento. Es.: Stada e marciapiede.

Quale il suggerimento dell'esperto nel confrontare DIALux e DIALux evo, mediante l'input .ifc o .gbxml?

Sicuramente IFC (vers. 2x3) perché è più perfezionato che gbxml.

E' previsto lo strumento video come nel DIALux 4.12?

È in previsione.

Quando l'integrazione con i software BIM?

L´integrazione con BIM c´è già in parte, in fatti possiamo già importare file in formato IFC (vers. 2x3). L´esportazione è in sviluppo.

DIALux sarà ancora sviluppato? o sarà sostituito da DIALux evo?

Il “Classico” non viene più sviluppato e l`evo va a sostituirlo. L´Evo è in continuo sviluppo.

Ci saranno aggiornamenti sugli oggetti decorativi?

Con evo è possibile utilizzare i molti modelli 3ds che ci sono in internet. Grazie alla sua potenza Evo consente di lavorare con i 3ds.

Per quanto riguarda gli scenari, io avevo problemi nell'usare la stessa lampada nei diversi scenari, se cambiavo un parametro della lampada tipo l'altezza me lo cambiava in tutti gli scenari, è stato risolto?

Le scene mantengono i prodotti nella loro posizione. Per avere scene con i prodotti con diversi parametri si deve creare un nuovo progetto. In futuro si potranno creare progetti con diverse alternative.

Informazioni sulla progettazione di illuminazione di raffinerie?

Nella sezione norme si trovano le informazioni anche per le aree petrolifere.

Quando ci saranno le istruzioni in italiano?

Per questo è possibile contattare Sonia Purin: [email protected] – al momento non sono previste.

Esiste software d'istallazione per sistemi operativi Apple?

Può usare Parallels, anche Bootcamp funziona bene.

Installando Evo e mantenendo il 4.3, andranno in contrasto?

Non ci sono problemi.

Le librerie oggetti e texture saranno aggiornate?

Con evo è possibile utilizzare i molti modelli 3ds che ci sono in internet e le texture individuali. Grazie alla sua potenza Evo consente di lavorare con i 3ds e diversi tipi di texture.