Conformità di Cablofil alle normative: la resistenza meccanica

Pubblicato: 3 agosto 2007 Categoria: News Costruttori

Obiettivo di CABLOFIL® è offrire un supporto portacavi efficace e resistente. Le prestazioni meccaniche di tutti i prodotti ed accessori sono testate in conformità con i severi requisiti della norma internazionale CEI EN 61537.

Conformità di Cablofil alle normative: la resistenza meccanica

Carico ammissibile:

 

Il carico ammissibile corrisponde al carico garantito che può essere sostenuto dalle passerelle Cablofil. La misura di tale parametro è espressa in DaN/m. La norma prevede la misurazione di una freccia massima di 1/100 della campata. Cablofil, per garantire una resistenza ed una sicurezza ancora maggiore, lega i suoi test agli standard ingegneristici internazionali e prendendo quindi come riferimento una freccia massima di 1/200. Questo significa che in una campata di 2 m, la norma permette di considerare una freccia di 20 mm, mentre Cablofil la limita volontariamente a 10 mm.

 

 

Prove di carico: configurazione dei test conformemente a CEI EN 61537

Sicurezza

0.4 L L L

Giunzione L/5

 

Cablofil ha testato ogni articolo nella configurazione richiesta dalla norma, considerando le giunzioni, elementi fondamentali nella determinazione della campata di carico per garantire la sicurezza di tutto l’impianto. In questo caso la freccia è misurata al centro della campata e la giunzione viene posizionata a 1/5 della campata.

Il carico pratico di sicurezza (CPS) corrisponde al valore più basso tra il carico massimo con una freccia pari a 1/200 della portata e - nel caso in cui non sia raggiunta la freccia a 1/200 -il carico di rottura diviso per 1,7.

 

 

Per facilitare la lettura, nella tabella sono riportati i valori massimi che può assumere il carico (kg/m) per una freccia massima (L/200 sulla campata intermedia, con la giunzione posizionata a 1/5 della CAMPATA).

 

In caso di sovraccarico, primo segnale da tenere sotto controllo, la passerella Cablofil assume una forma ad amaca, senza tuttavia rompersi.