AIDI
AIDI svolge attività didattica, culturale e di divulgazione sia a livello centrale che territoriale, istituisce propri comitati e commissioni di studio, assegna borse di studio. AIDI mantiene rapporti con enti, associazioni, laboratori, centri di ricerca, comitati e commissioni nazionali e internazionali che, in Italia o all’estero, svolgono attività direttamente connesse con lo sviluppo degli studi e delle applicazioni dell’illuminazione.
AIDI è membro del Council e del Board of Directors del LUX EUROPA di cui è stata uno dei membri fondatori nel 1969.
AIDI dal 1996 ha assunto l’esclusiva per la diffusione delle pubblicazioni CIE in Italia.
AIDI dal 2006 ha costituito il Comitato Nazionale CIE Italia ed è membro effettivo della CIE, Commission Internationale de l’Eclairage, il massimo organo internazionale che tratta le problematiche dell’illuminazione, assicurando la partecipazione italiana nell’attività normativa della Commissione.
LUCE, la rivista bimestrale di AIDI, fondata nel 1962, è l’organo ufficiale dell’Associazione e tratta tutti i problemi dell’illuminazione: dagli interni agli esterni, dalla luce artificiale a quella naturale; riferisce con approfondimenti e analisi sugli sviluppi tecnici, sui risultati delle ricerche, sulle nuove tecnologie e nuovi materiali, sulle normative in campo nazionale e internazionale, e fornisce inoltre notizie e approfondimenti su convegni, mostre e libri. Un Comitato scientifico d’alto profilo assicura il piano editoriale di LUCE.