
I cavi di alimentazione e le condutture posate all’esterno sono continuamente sottoposte alle influenze esterne e ad eventuali sollecitazioni meccaniche: la norma Cei 64-8 art. 522 indica le precauzioni che bisogna adottare affinché le condutture, i cavi ed i componenti elettrici sottoposti alle influenze esterne come acqua, polvere, fonti di calore, sostanze corrosive, urti meccanici e vibrazioni non siano causa di pericolo per le persone in caso di danneggiamento.
Le condutture utilizzabili all’esterno possono essere:
- cavi interrati direttamente
- cavi in tubo o in condotto
- cavi aerei autoportanti o fissati su fune portante o su pali.
I cavi posati direttamente nel terreno devono avere la guaina di materiale non igroscopico ed impermeabile.
Per evitare i danni meccanici dovuti ad infissione di paletti nel terreno, il cavo deve essere posato ad una profondità minima di 0,5 metri ed essere protetto con un tegolo o una lastra piana che segnala la presenza del cavo in occasione di scavi e proteggendolo da eventuali urti con attrezzi di scavo.
Le stesse indicazioni sono valide se il cavo è posto in un tubo (anche di tipo pesante) in Pvc.
Per evitare che il fondo dello scavo possa danneggiare l’isolamento del cavo durante la posa o durante il riempimento è bene prevedere un letto di sabbia su cui posare direttamente i cavi.
I cavi posti in tubo protettivo metallico o in condotti in calcestruzzo devono essere inguainati e non è richiesta una profondità minima d’installazione, dato che la conduttura resiste ad eventuali danneggiamenti dovuti a scavi o urti. I cavi utilizzabili per le due pose sopra elencate sono: N1VV-K, FG7R 0,6/1 KV, FG7OR 0,6/1 KV. I cavi utilizzati per la posa aerea devono essere esclusivamente cavi inguainati, sostenuti da funi o autoportanti. Devono essere posti su pali o altri sostegni opportunamente dimensionati, in modo da sopportare le sollecitazioni ambientali a cui saranno soggetti. L’altezza dal suolo dei conduttori deve essere tale da non intralciare il passaggio.
Tipi di cavi utilizzabili: H07RN-F, FG1K 450/750 V, FG10K 450/750 V.