Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

ABB

System pro M compact® InSite - Monitoraggio e controllo dell’energia

Pubblicato: 30 ottobre 2024 Categoria: News Costruttori

System pro M compact® InSite è una nuova soluzione per la gestione intelligente dell'energia sviluppata per rispondere alle esigenze dei quadri di distribuzione secondaria e finale.

System pro M compact® InSite - Monitoraggio e controllo dell’energia

Il sistema di gestione dell’energia InSite offre una soluzione di monitoraggio che permette di ottenere una visione completa delle prestazioni dell'impianto e di effettuare la gestione dell'energia e delle risorse. L'architettura prevede l'unità di controllo SCU200 con web server integrato e diversi moduli facilmente collegabili tramite un semplice accoppiamento meccanico.

Oltre alla vasta linea di accessori standard preesistente, i moduli InSite comprendono attualmente un contatore di energia monofase e trifase (INS-E3), un'unità di alimentazione per la conversione CA/CC (INS-PS-1), un'unità per l’integrazione di dispositivi Wireless M-Bus (INS-WM) e una unità ausiliaria e di segnalazione per il monitoraggio intelligente dei dispositivi di protezione (INS-S/H). A questi si aggiungono un modulo USB per la connessione dei contatori intelligenti con porta P1 e i trasformatori di corrente a nucleo apribile da 20A, 50A o 80A in Classe 1. I trasformatori sono collegabili direttamente al modulo contatore di energia INS-E3.

 

Le misure e i dati ricevuti dai contatori vengono trasmessi tramite i protocolli di comunicazione Modbus RTU, Modbus TCP e Wireless M-Bus.

Le misure e le informazioni ricevute dai sensori di corrente e dai moduli di I/O vengono trasmesse attraverso un cavo piatto, InSite-Bus.

Tutti i dati raccolti possono essere visualizzati o analizzati per mezzo di una interfaccia LAN con il web server integrato tramite Modbus TCP o protocolli SNMP e/o tramite un’interfaccia RS485 tramite Modbus RTU.

Sensori di corrente CMS

I sensori di corrente CMS possono essere installati ovunque senza problemi. La parametrizzazione dei sensori avviene in modo molto semplice, assegnando un numero identificativo ad ogni sensore tramite l’unità di controllo. L’intera procedura di configurazione e messa in funzione richiede solo pochi minuti.

Tutte le funzioni di misura sono disponibili subito dopo l’inizializzazione.

 

Unità di controllo SCU200

L'unità di controllo SCU200, cuore della soluzione InSite, prevede numerose dotazioni come indicato nella figura seguente:

Web server InSite

Una volta installato, il sistema può essere collegato al web server InSite integrato con il riconoscimento automatico del dispositivo. Fornisce accesso remoto ai dati trasmessi dai dispositivi di campo, oltre a una procedura guidata di installazione passo-passo.

 

Il web server fornisce automaticamente l’accesso a diverse pagine pre-configurate, che consentono di gestire i dati in tempo reale e di storicizzarli. Inoltre, è possibile predisporre azioni automatiche per reagire immediatamente a eventi selezionati.

 

Il web server Insite permette di accedere ai dati di tutti i dispositivi disponibili nel sistema, di analizzarli, di visualizzare gli allarmi, di effettuare le esportazioni delle informazioni su periodi selezionati e di comparare i valori.

Le funzioni di controllo riguardano la ridenominazione dei canali di ingresso/uscita e la modifica da remoto dello stato (aperto/chiuso) di ciascuna porta uscita dei moduli attivi.

Il controllo prevede anche la modifica delle gerarchie dei dispositivi, la definizione degli allarmi, la creazione di azioni automatizzate usando logiche “if-then” e la definizione di soglie di attivazione.

 

Il web server integrato InSite SCU200 include ora una funzione di calcolo dei costi, una procedura guidata di installazione passo-passo e una serie di opzioni avanzate per l'impostazione di azioni automatiche per il controllo dei carichi negli edifici residenziali, commerciali e industriali.

 

Accesso via Cloud

Il sistema InSite è integrabile anche con ABB Ability™ Energy Manager, l’innovativa piattaforma di cloud-computing sviluppata in collaborazione con Microsoft.

Ciò rende il sistema consultabile ovunque e da qualunque dispositivo per monitorare, ottimizzare, analizzare e sviluppare delle azioni, controllando l’efficacia e l’efficienza dell’impianto e gli obiettivi di consumo.
 

Scopri di più: CLICCA QUI!