SCHNEIDER ELECTRIC

Schneider Electric annuncia Schneider Boost Pro, la nuova batteria per l’accumulo dell’energia per una gestione energetica avanzata degli edifici

Pubblicato: 10 febbraio 2026 Categoria: News Costruttori

Schneider Electric lancia in Italia Boost Pro, la soluzione di accumulo a batterie scalabile fino a 2 MWh per ridurre i costi e rendere l’energia più efficiente e sostenibile.

Schneider Electric annuncia Schneider Boost Pro, la nuova batteria per l’accumulo dell’energia  per una gestione energetica avanzata degli edifici
  • Design scalabile: il sistema di accumulo dell’energia a batteria cresce con l'aumento del fabbisogno energetico

  • Aiuta le aziende a gestire il fabbisogno energetico giornaliero evitando costosi addebiti per picchi di carico. Garantisce riduzione dei costi e continuità aziendale.

  • Assicura la massima tranquillità grazie a un solido sistema di sicurezza e a un'efficace progettazione della sicurezza informatica

Stezzano (BG),  10 febbraio 2026 -  Schneider Electric,  leader nelle tecnologie per la gestione dell’energia, rende disponibile in Italia  Schneider Boost Pro, la soluzione all'avanguardia per l'accumulo di energia tramite batterie locali presentata a livello europeo nell’ottobre scorso.

La nuova soluzione aiuta i siti commerciali e industriali a diminuire i costi energetici, ridurre l'impatto ambientale e garantire il corretto funzionamento delle proprie attività.

Grazie alla diffusione dell’elettrificazione e la crescente transizione da una produzione basata su fonti fossili ad alta intensità di CO2 ad approcci produttivi più sostenibili,  le energie rinnovabili generano oggi il 50% dell’elettricità utilizzata nell’UE.  Tuttavia, aumentare questa percentuale si sta rivelando impegnativo, a causa della variabilità delle fonti rinnovabili, delle intermittenze e della necessità di modernizzare la rete per realizzare un sistema flessibile e interattivo. 

Schneider Boost Pro supporta la transizione energetica offrendo capacità di accumulo di energia che migliorano la flessibilità, la stabilità e l'efficienza dell'alimentazione elettrica negli edifici industriali e commerciali.

Il sistema di accumulo Schneider Boost Pro è adatto anche per l'installazione in depositi per supportare la ricarica di veicoli pesanti, come autobus e camion. Può inoltre essere integrato nelle infrastrutture di trasporto pubblico, per esempio lungo le autostrade, dove sono essenziali soluzioni di ricarica affidabili e ad alta capacità.

Scalabile da 200 kWh a 2 MWh, Schneider Boost Pro permette di combinare fino a 10 unità e fa parte della soluzione end-to-end di Schneider Electric pensata per ottimizzare l’operatività energetica in base alla crescita della domanda – con sistemi per la distribuzione dell’energia, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, piattaforme di controllo edge, software e servizi. 

Schneider Boost Pro offre una gamma di vantaggi su misura per le esigenze degli edifici moderni. Di seguito alcuni esempi di casi d’uso. 

  • Ottimizzazione dell'autoconsumo immagazzinando l'energia rinnovabile in eccesso per massimizzarne l'utilizzo e aumentare l'indipendenza energetica.

  • Allocazione di energia extra per bilanciare il consumo energetico tra diversi siti, utilizzando un sistema di accumulo di energia a batteria precaricata quando la domanda di energia richiesta è superiore all'energia disponibile. Fornisce inoltre un'alimentazione di riserva affidabile in caso di interruzioni della fornitura. 

  • Gestione delle tariffe per consentire ai clienti di gestire l'autoconsumo e lo spostamento dei carichi. La batteria si carica nelle ore non di punta, quando i prezzi dell'elettricità sono bassi, e si scarica utilizzandola nelle ore di punta, quando i prezzi sono più alti, per ridurre i costi energetici.

  • Generazione di ricavi: la batteria risponde alle richieste del gestore del sistema di trasmissione (TSO) per gestire in modo flessibile il consumo energetico, producendo flussi di reddito aggiuntivi e supportando al contempo la stabilità della rete.

Caratteristiche principali del sistema di accumulo di energia a batteria Schneider Boost Pro

  • Scalabilità -  E’ possibile combinare fino a dieci unità di Schneider Boost Pro, per una capacità totale fino a 2 MWh, ideale per affrontare la crescente domanda di energia.

  • ​​Cybersecurity by Design certificata - Garantisce una protezione completa dei dati e comunicazioni crittografate, rispondendo ai più elevati standard di sicurezza.

  • Informazioni basate sull'intelligenza artificiale -  Il sistema di accumulo si integra con EcoStruxure Microgrid Advisor, una soluzione basata sul cloud e sull'intelligenza artificiale in grado di prevedere le condizioni meteorologiche, la produzione di energia a livello di sito, gli schemi di domanda e le condizioni di mercato, per ottimizzare i processi decisionali con informazioni più accurate. 

  • Assistenza e manutenzione -Schneider Electric offre ai clienti servizi di installazione con i suoi esperti; inoltre, sono inclusi piani di assistenza e manutenzione personalizzati con tempi di risposta rapidi e opzioni per attivare la manutenzione da remoto, così da garantire la massima operatività del sistema.

Piergiorgio Casna, eMobility Prosumer Director di Schneider Electric,  commenta:  "Nel nuovo scenario energetico, caratterizzato dal crescente utilizzo di energie rinnovabili e dall'accelerazione dell'elettrificazione, le soluzioni di accumulo intelligenti sono una parte essenziale di qualunque sistema elettrico. Entro il 2030 gli edifici commerciali e industriali dovranno far fronte a una domanda di elettricità fino al 35% superiore, trainata in gran parte dall'implementazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Tuttavia, in molti casi ci sono vincoli dovuti alla limitata capacità della rete e all’intermittenza della generazione di energia da fonti rinnovabili. Schneider Boost Pro consente di avere una gestione energetica intelligente e flessibile usando batterie di accumulo intelligente, per bilanciare la variabilità tipica delle rinnovabili e ridurre la pressione sulla rete esercitata dai picchi di domanda. Le aziende possono diventare più resilienti, sostenibili ed efficienti, rimodellando le loro strategie energetiche per il futuro”. 



content gallery 1