LOVATO Electric completa la sua gamma di regolatori di rifasamento con il nuovo regolatore DCRG8F dedicato al rifasamento dinamico e la nuova serie di moduli a tiristori DCTL.

Il regolatore DCRG8F ha un display LCD grafico retroilluminato ad alta leggibilità con testi in 10 lingue, è dotato di ingressi trifase di corrente e tensione e 8 uscite statiche con portata 120mA. E’ programmabile tramite tastiera integrata o porta ottica frontale da PC, smartphone o tablet tramite Software e App.
Il DCRG8F è espandibile con 4 moduli di espansione a scelta tra uscite statiche per incremento gradini (max 24), ingressi e uscite digitali e analogiche, porte di comunicazione, modem GPRS/GSM e memoria per data-logger.
I moduli a tiristori serie DCTL sono disponibili in 3 varianti per tensioni nominali d’impiego da 400VAC a 690VAC e per gradini di potenza da 7,5 a 120kvar. Si caratterizzano per la silenziosità di funzionamento e la commutazione allo zero crossing, che garantisce tempi di commutazione molto rapidi e consente di ridurre al minimo i picchi di corrente sui condensatori.
Grazie alla presenza di trasformatori di corrente integrati, è possibile proteggere il banco di condensatori e monitorare misure come la potenza residua del banco di condensatori, tensioni, correnti, temperatura del dissipatore e dei condensatori, THDI, ore di lavoro ecc..
I moduli a tiristori DCTL nascono con una programmazione di default che ne consente l’utilizzo immediato senza la necessità di alcuna programmazione. Se necessario è però possibile modificare i parametri, come ad esempio la configurazione delle soglie di protezione o i valori nominali per adeguarli ad ogni applicazione tramite App o software via connettività NFC o porta ottica frontale.
Questi nuovi prodotti integrano un’uscita a relè programmabile per segnalazione di allarme globale o comando di una ventola esterna, integrano inoltre di serie una o due ventole di raffreddamento monitorate dalla logica di controllo per garantire una corretta ventilazione.
Il comando dei DCTL può essere fatto dal regolatore DCRG8F tramite uscite statiche o via BUS RS485 tramite scheda opzionale. Quest’ultimo tipo di collegamento permette di visualizzare sul display del regolatore DCRG8F stato e misure di ogni modulo a tiristori DCTL. Le taglie fino a 60kvar sono dotate di terminali di potenza con morsetti doppi a vite e possono essere fissate su guida DIN con accessorio opzionale. L’installazione può avvenite indifferentemente in posizione verticale o orizzontale senza determinare alcun declassamento.
Sono disponibili versioni omologate cULus.
Scarica la brochure