Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE BV

R22, dal 1° gennaio stop definitivo

Pubblicato: 3 dicembre 2014 Categoria: News Costruttori

Con il Regolamento CE 2037 del 2000, recepito in Italia dal D.P.R. 147 del 15 febbraio 2006, l’Unione Europea ha sancito la completa e definitiva messa al bando del gas R22 e degli HCFC entro la fine del 2014

Dal 1° gennaio 2015, dunque, l’uso e la distribuzione di R22 saranno completamente proibiti, e questo comporterà un inevitabile contraccolpo per tutti gli impianti esistenti ancora funzionanti a R22, sia nel campo della manutenzione ordinaria e straordinaria, sia, soprattutto, nella garanzia della continuità di utilizzo per l’utente.

Per tutti gli operatori del settore diventa dunque fondamentale attivarsi per sensibilizzare i propri clienti affinché procedano all’immediata sostituzione degli impianti ormai obsoleti.

Il gas R22 è un idro-cloro-fluoro-carburo (HCFC) dannoso per l’ambiente ma ancora presente in un grande numero di vecchie unità per condizionamento installate prima del 2002.

La normativa comunitaria (Regolamento CE 2037 del 2000, recepito in Italia dal D.P.R. 147 del 15 febbraio 2006) ha previsto che dal 2010 potesse essere utilizzato solo come refrigerante riciclato o rigenerato ma dal 1° gennaio 2015 l’uso e la distribuzione di R22 saranno completamente proibiti, quindi illegali.

La definitiva messa al bando del R22 procurerà inevitabilmente un contraccolpo per tutti gli impianti esistenti sia nel campo della manutenzione ordinaria e straordinaria, sia, soprattutto, nella garanzia della continuità di utilizzo per l’utente. Le maggiori criticità per gli operatori deriveranno in particolare dai seguenti fattori:

  • indisponibilità totale del refrigerante necessario in caso di fughe o operazioni di manutenzione e riparazione
  • irreperibilità di ricambi e accessori per prodotti che utilizzano R22, considerati a tutti gli effetti “obsoleti”.

Per tali ragioni, diventa fondamentale per tutti gli operatori del settore sensibilizzare i propri clienti affinché procedano all’immediata sostituzione dei climatizzatori di qualsiasi marca o modello operanti con refrigerante R22, ricordando loro che questi prodotti, che hanno già accumulato molti anni funzionamento, non potranno più essere in alcun modo tutelati nel proprio funzionamento a partire dal prossimo 1° gennaio.

Anche Mitsubishi Electric, come tutti i più importanti produttori, cesserà progressivamente l’approvvigionamento di ricambi, riservando la disponibilità alle sole scorte esistenti. La nostra azienda ha da tempo cercato di favorire il “phase-out” dei prodotti obsoleti a R22 mettendo a disposizione tecnologie che agevolano la sostituzione degli impianti.