Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

ORTEA

Power quality: cosa dice la Comunità internazionale per l’energia sostenibile

Pubblicato: 12 febbraio 2018 Categoria: News Costruttori

Leonardo Energy, la Comunità globale per l’energia sostenibile professionale, ha condotto negli scorsi anni uno studio europeo sul Power Quality.

Power quality: cosa dice la Comunità internazionale per l’energia sostenibile

 

Power quality: un'analisi

 

Power quality: cosa dice la Comunità internazionale per l’energia sostenibileLeonardo Energy, la Comunità globale per l’energia sostenibile professionale, ha condotto negli scorsi anni uno studio europeo sul Power Quality, lo scopo principale di questo progetto è stato quello di stimare i costi di sprechi generati da qualità dell’alimentazione inadeguata per quei settori per i quali l’energia elettrica è critica.

L’analisi ha evidenziato che per il settore dell’Industria la stima dei costi dovuti ad un cattivo Power Quality rappresenta il 4% del fatturato, mentre nel settore Servizi rappresenta lo 0,15%.


Nell’industria i valori più elevati si verificano in aziende con produzione continua e valori più bassi nel settore metallurgico, alimentare e bevande e in generale nel settore manifatturiero.


All’interno di settori dei Servizi gli ospedali hanno costi dovuti al Power Quality significativamente più elevati rispetto agli altri gruppi. Per i servizi pubblici come alberghi e commercio al dettaglio i problemi di PQ possono rallentare le loro attività, in termini di ricavi che sono irrevocabilmente perduti.
In media i fattori che hanno maggiore impatto sulla qualità dell’energia sono:

  •  Buchi di tensione 23,6%
  • Interruzioni brevi 18,8%
  • Interruzioni lunghe 12,5%
  • Armoniche 5,4%
  • Transitori e picchi del 29%
  • Altro 10,7%


I cali di tensione sono la causa di maggiore importanza soprattutto nel settore alimentare, metallurgico e stampaggio. Le interruzioni lunghe sono la causa maggiore nel settore alberghiero, transitori e picchi sono i più dannosi per il settore delle telecomunicazioni e per il settore farmaceutico.

 

Scarica la brochure: Scenario del mercato dell’energia e importanza del power quality