Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

ABB

Nuovi AFDD per la protezione da incendi generati da arco elettrico

Pubblicato: 7 marzo 2019 Categoria: News Costruttori

 

Nuovi AFDD per la protezione da incendi generati da arco elettrico

ABB lancia i nuovi AFDD (Arc Fault Detection Device), con protezione magnetotermica (S-ARC1) e magnetotermico differenziale integrato (DS-ARC1)

Guasti da arco elettrico: cosa sono

 

I guasti da arco elettrico generano un surriscaldamento locale con alte temperature che possono innescare un incendio. In caso di arco in serie non ci sono correnti di dispersione verso terra e non si assiste ad un aumento della corrente del circuito. Per tale ragione gli interruttori differenziali e gli interruttori magnetotermici non sono idonei per questo tipo di protezione.

I guasti da arco elettrico in parallelo avvengono quando, in presenza di un difetto d'isolamento dei cavi, fluisce corrente tra il conduttore di fase e quello di neutro oppure tra il conduttore di fase e la terra. In quest'ultimo caso un interruttore differenziale ad alta sensibilità protegge dal rischio di incendi.

 

La normativa

 

In Italia, nella Norma CEI 64-8 V3 si parla per la prima volta dei provvedimenti da adottare contro il pericolo di «guasto da arco in serie». L’utilizzo di AFDD secondo la norma di prodotto IEC EN 62606 viene considerata una misura adeguata per la protezione da questa tipologia di guasti.

I dispositivi AFDD S-ARC1 e DS-ARC1 proteggono le persone e i beni dal rischio di incendio rilevando tempestivamente i guasti da arco elettrico e disconnettendo il circuito interessato.

 

I dispositivi AFDD

 

S-ARC1 è il dispositivo di rilevamento di guasti da arco elettrico 1P+N con MCB (interruttore magnetotermico) integrato, con potere di interruzione pari a 6 kA e 10 kA (nella versione M). Con un ingombro di soli due moduli, rappresenta una protezione efficace contro le sovracorrenti e i guasti da arco elettrico. Abbinati a un RCCB (interruttore differenziale puro) come unità a monte, i dispositivi della serie S-ARC1 rappresentano una protezione completa.

DS-ARC1 è il dispositivo di rilevamento di guasti da arco elettrico 1P+N con interruttore magnetotermico differenziale integrato e potere di interruzione pari a 6 kA e 10 kA (nella versione M). Con un ingombro di soli tre moduli, i dispositivi della serie DS-ARC1 offrono una protezione completa, riducendo il rischio di incendio. L’RCBO integrato protegge inoltre dalle sovracorrenti e dalla corrente di guasto a terra: una soluzione compatta in un unico dispositivo.

 

ABB lancia i nuovi AFDD (Arc Fault Detection Device), con protezione magnetotermica (S-ARC1) e magnetotermico differenziale integrato (DS-ARC1)ABB lancia i nuovi AFDD (Arc Fault Detection Device), con protezione magnetotermica (S-ARC1) e magnetotermico differenziale integrato (DS-ARC1)

 

Altre caratteristiche chiave degli AFDD ABB includono: facile cablaggio e installazione; un LED utile per monitorare lo stato di funzionamento così da ridurre le tempistiche di risoluzione dei guasti di natura elettrica e la possibilità di visualizzare l’ultimo sgancio dovuto a guasto da arco elettrico e sovratensione.

 

Simulazione di un guasto da arco elettrico: confronto tra MCB e AFDD

 

 

Per saperne di più vai al sito