Nell’ambito della strategia Building-as-a-Grid, Eaton non solo promuove il cambiamento culturale necessario alla Transizione Energetica a livello globale, ma la sostiene poi con una concreta proposte di nuove product line (come ad esempio la ricarica di veicoli elettrici e i sistemi di accumulo) attualmente in fase di lancio anche sul mercato Italiano.

Nell’ambito più specifico del Fotovoltaico, la gamma Eaton di componenti per protezione e sezionamento si amplia ora con due nuove interessanti novità:
• Quadri Stringa precablati e certificati– serie IKA-SOL
• Nuovi Scaricatori per DC/FV fino a 1500Vdc – serie SPPVR
Quadri Stringa IKA-SOL
E’ ormai sotto gli occhi di tutti come il Mercato del Fotovoltaico sia ormai una realtà sdoganata da ogni possibile scetticismo. Indipendentemente dai piani di incentivi il numero di installazioni cresce con continuità. L’installatore che ha scelto di specializzarsi si trova, fortunatamente, a volte sommerso dalle richieste con tempi di intervento sempre più ristretti. I quadri di stringa IKA-SOL offrono esattamente questo all’Installatore: risparmiare tempo!
Ma il tempo ovviamente non è l’unica sfida che si trova a gestire l’installatore: deve infatti sempre porre attenzione alla qualità dei prodotti nonché alla certificazione dei quadri che installa. Ecco che IKA-SOL è un quadro per fotovoltaico pre-montato, pre-cablato e certificato EN 61439-2 permettendo quindi all’Installatore di … lavorare senza pensieri!
La gamma:
- Protezione lato DC di impianti FV con 1 o 2 stringhe per altrettanti MPPT
- No fusibili ma Protezione da sovracorrenti e Sezionamento in un unico apparecchio: PKZSOL20, un interruttore magnetotermico addirittura con soglia regolabile idonea a proteggere un ampio range di moduli FV, con Isc da 9 a 15A, vale a dire il 99% dei moduli presenti sul mercato;
- Protezione da Sovratensioni assicurata dall’impiego di SPD di tipo 2 della nuova serie SPPVR
- Doppia versione:
- con passacavi PG: nessuna foratura del centralino; basterà infilare i cavi e connetterli direttamente ai morsetti degli apparecchi
- con connettori MC4: non serve neppure aprirlo il centralino in questo caso; basta intestare i cavi con MC4 e in un click la connessione è fatta.
Approfondisci sul sito e scarica il catalogo IKA-SOL
Scaricatori di sovratensione in DC – serie SPPR
La famiglia di scaricatori SPPVR è stata studiata per le specifiche esigenze e condizioni ambientali degli impianti fotovoltaici: dai semplici tetti di unità abitative a quelli di installazioni commerciali o industriali fino alle installazioni a terra con condizioni atmosferiche aggressive (e SPPVR sono garantiti per temperature ambienti fino a +85°C).
La gamma:
- versioni con Uoc da 600, 1000 e 1500Vdc
- di tipo 2 e tipo 1+2 combinato
- con o senza segnalazione remota
Di particolare nota la versione compatta con 2 SPD di tipo 1+2 integrati in fabbrica e in soli 5 moduli (2x2P + 1 modulo centrale di PE comune), con vantaggi sia di spazio che economici
Approfondisci sul sito e scarica il catalogo SPPVR
Link alle pagine web:
- IKASOL à https://www.eaton.com/it/itit/catalog/low-voltage-power-distribution-controls-systems/xcomfort-ika-solar.html?00#tab-1
- SPPVR à https://www.eaton.com/it/itit/catalog/electrical-circuit-protection/sppvr-surge-protection.html


