Luminarie

Pubblicato: 29 settembre 2012 Categoria: Guide e approfondimenti
Luminarie
Una catena luminosa è costituita da una successione di lampade a incandescenza, collegate in serie (ad esempio luminarie per addobbi natalizi) oppure in parallelo (ad esempio catene per l\'illuminazione di piste da sci), alimentata con tensione non superiore a 250 V, installabile all\'interno o all\'esterno.
Una catena di lampade a incandescenza collegate in serie o in parallelo e l\'impianto che le alimenta costituiscono nel loro insieme le cosiddette luminarie.

Le catene luminose sono a tutti gli effetti apparecchi utilizzatori e come tali devono rispondere a specifiche norme tecniche di prodotto, in particolare alle CEI EN 60598-1,CEI 34-21 e CEI EN 60598-2, CEI 43-37.

Alle medesime norme devono rispondere anche le catene luminose assemblate sul luogo per adattarle alle caratteristiche architettoniche degli edifici.
In questo caso lo stesso installatore assume anche il ruolo del costruttore e se ne assume le conseguenti responsabilità.

Purtroppo, a causa della provvisorietà di queste installazioni e della scarsa preparazione tecnica di alcune imprese installatrici, troppo spesso improvvisate, le norme di buona tecnica sono in molti casi ignorate.