Il crescente interesse dei costruttori per il mercato nord americano delle macchine industriali ha portato gli stessi a sviluppare una maggiore sensibilità verso i requisiti normativi di questi paesi

Serie 5SJ4-HG, la soluzione universale
Il crescente interesse dei costruttori per il mercato nord americano delle macchine industriali ha portato gli stessi a sviluppare una maggiore sensibilità verso i requisiti normativi di questi paesi. In particolare a seguito del costante intensificarsi degli interventi delle autorità locali, degli enti di controllo. Delle compagnie assicurative, si è reso sempre più importante per i progettisti tenere conto sin di primi momenti dei requisiti cogenti e degli standard (norme) di progettazione previsti in Nord America.
Essendo profondamente diversa la cultura normativa e legale tra il sistema europeo e quello americano, risulta indispensabile per il progettista disporre di un quadro strutturale semplice e chiaro per comprendere i principi di dimensionamento e scelta dei componenti e dei circuiti elettrici e per non incorrere in spiacevoli errori.
Per quanto concerne la scelta degli interruttori magnetotermici modulari, la serie 5SJ4-HG rappresenta il giusto punto di congiunzione tra i due mondi, questi dispositivi infatti sono stati progettati e realizzati per poter essere una soluzione universale, rispondendo sia ai requisiti richiesti dagli standard Nord Americani che alle normative IEC.
Gli interruttori automatici 5SJ4-HG sono infatti conformi alle norme UL 489, CSA 22.2 n. 5-02, IEC / EN 60898 e IEC / EN 60947-2, quindi adatti per l'applicazione e l'accettazione in tutto il mondo.
Gli interruttori automatici 5SJ4 sono inoltre certificati per la protezione dei circuiti elettrici nei sistemi di riscaldamento, climatizzazione e ventilazione (HACR), nonché per le applicazioni DC fino a 60 V / 125 V.
Le caratteristiche di intervento B, C e D secondo EN / IEC 60898 sono state adattate in modo tale da far ricadere l'intervallo di intervento anche nel range ammesso dalla UL 489
La famiglia 5SJ4 si compone di tre sottoinsiemi, in funzione della tensione prevista dal sistema di alimentazione nel quale verranno installati:
- 5SJ4 ... -.HG40: 240/120 Vca, 1 polo, “same polarity”,
- 5SJ4 ... -.HG41: 240 Vca, 1, 2 e 3 poli,
- 5SJ4 ... -.HG42: 480Y / 277 Vca, 1, 2 e 3 poli.
E’ inoltre disponibile una serie dedicata di accessori 5ST3-HG che comprende contatti ausiliari e di segnalazione, bobine a lancio di corrente e busbar di collegamento.
5SJ4-HG è sempre la scelta giusta!
Per saperne di più: