
L’interruzione indesiderata del circuito potrebbe essere evitata se si adotta lo schema di figura 2 (Il dispositivo differenziale installato a valle degli SPD non è influenzato dalla corrente impulsiva che si scarica verso terra attraverso gli SPD ma, se non si ripristina l\'isolamento verso terra, potrebbe venire a mancare la protezione contro i contatti indiretti) con il dispositivo differenziale installato a valle degli SPD. Questa soluzione evidenzia però un problema se l’SPD si danneggia, ad esempio a causa dell’invecchiamento dei componenti, e collega verso terra un conduttore di fase o di neutro. La protezione contro i contatti indiretti viene a mancare se, estinta la sovratensione, l’SPD non ripristina l’originario isolamento verso terra e si stabilisce una corrente susseguente. Si tratta di una corrente a 50 Hz, sostenuta dall’impianto elettrico utilizzatore in bassa tensione, che fluisce nell’SPD dopo il passaggio della corrente di scarica e che potrebbe rendere inefficiente la protezione contro i contatti indiretti.
Un’altra situazione critica, che potrebbe manifestarsi con l’interruttore differenziale installato a monte dei limitatori di sovratensione, è rappresentata in figura 3 (Il contemporaneo guasto sullo scaricatore e sull\'utilizzatore determina la circolazione di una corrente che potrebbe non essere correttamente rilevata, in funzione della resistenza dell\'anello di guasto, dall\'interruttore differenziale installato a monte rispetto all\'SPD. Si pregiudica in questo caso la sicurezza delle persone nei confronti dei contatti indiretti). Un guasto sullo scaricatore collegato tra il neutro e la terra e un contemporaneo cedimento dell’isolante dell’utilizzatore determina una corrente che, in funzione della resistenza di terra, potrebbe non essere correttamente rilevata dall’interruttore differenziale.
Questo comporta un rischio per le persone perché una tensione pericolosa si stabilisce sull’impianto di terra e sulle apparecchiature ad esso collegate.
Il dispositivo differenziale interviene invece correttamente quando è collocato a valle degli SPD anche nel caso di contemporaneo guasto dell’utilizzatore e dello scaricatore collegato tra neutro e terra (figura 4 - Il guasto sull\'utilizzatore è correttamente rilevato dall\'interruttore differenziale installato a valle dello scaricatore guasto).
Allegati scaricabili |
![]() |


