Il Governo abroga il DM 37/2008 (detto anche la nuova 46/90)che riguarda(va) anche chi installa automatismi per porte, cancelli e barriere
Ultim'ora: Ieri sera il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge (manovra economica) nel quale è prevista l'abrogazione del DM 37/08 (nuova legge 46/90).
Tale abrogazione avrà effetto successivamente alla pubblicazione del decreto legge sulla Gazzetta Ufficiale (prevista nei prossimi giorni). Fino ad allora il DM 37/08 rimane in vigore.
Il Decreto, la cui uscita aveva provocato notevoli critiche, riguardava anche l'installazione di "impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere". Proprio l'inclusione di questa merceologia aveva suscitato l'opposizione dell'Associazione Unac di Anima, dell'ing. Gianfranco Cenni, presidente della Div. Ingressi Pedonali e Varchi di UCCT e le nostre critiche.
Al centro di tutte le osservazioni è sostanzialmente il fatto che il settore delle "porte, cancelli, barriere automatici" è già regolato da quattro direttive (Macchine, CPD, CEM e BT) e che i problemi dei serramenti automatizzati non sono di sicurezza elettrica ma di sicurezza meccanica.
Fonte: guidafinestre.it
P.S. Registriamo l'approvazione dell'associazione UNAC, che ha i suoi motivi per non essere d'accordo sul decreto, ma permetteteci anche di esternare la nostra incredulità di fronte all'annullamento (dopo poco più di 2 mesi di vita) di un decreto che era stato atteso per 10 anni. Se si tratta di un errore lo scopriremo nei prossimi giorni.