Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

Voltimum

Entra in vigore la Norma CEI 50522, Classificazione CEI 99-3

Pubblicato: 29 gennaio 2025 Categoria: Notizie tecnico normative

Dal giorno 11 gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 50522, Classificazione CEI 99-3 dal titolo “Impianti di terra per impianti elettrici con tensione superiore a 1 kV in c.a.”

Entra in vigore la Norma CEI 50522, Classificazione CEI 99-3

A partire dall'11 gennaio 2025, è entrata ufficialmente in vigore la nuova edizione della Norma CEI 50522, identificata con la classificazione CEI 99-3, che disciplina gli impianti di messa a terra per sistemi elettrici con tensioni superiori a 1 kV in corrente alternata. Questa edizione, rilasciata inizialmente nel 2022, ha già subito un aggiornamento con la pubblicazione di una variante (V1) nel dicembre 2024.

La presente Norma fornisce prescrizioni per la progettazione e la costruzione di sistemi di messa a terra di impianti elettrici con tensione nominale superiore a 1 kV in c.a. e frequenza nominale fino a 60 Hz inclusa, al fine di consentire un funzionamento adeguato e sicuro per l’uso previsto.

Il presente documento non si applica alla progettazione e realizzazione di sistemi di messa a terra per:
- Linee aeree e sotterranee tra impianti separati;
- Binari e materiali rotabili elettrificati;
- Apparecchiature ed impianti in miniere;
- Installazioni di lampade fluorescenti
- Installazioni su navi ed impianti off-shore;
- Apparecchiature elettrostatiche;
- Sale prova;
- Apparecchiature mediche, ad esempio apparecchiature a Raggi X

La Norma in oggetto sostituisce completamente la Norma CEI EN 50522:2011-07.

La Norma è stata pubblicata dal CEI nella sola lingua inglese, recependo il testo originale della pubblicazione IEC; per consentirne l’immediato utilizzo da parte degli utenti interessati, nel rispetto della data di pubblicazione fissata dagli Enti Normatori Internazionali. In futuro il CEI pubblicherà, in un nuovo fascicolo, la versione italiana, che avrà la stessa validità della presente.