City beautification

Pubblicato: 18 luglio 2012 Categoria: Guide e approfondimenti
City beautification

Fino a non molto tempo fa, la luce in esterno aveva un ruolo esclusivamente funzionale, considerando come unici aspetti rilevanti l’affidabilità e la durata. Parametri come resa cromatica, temperatura di colore, non erano annoverati come elementi fondamentali per la progettazione dell’illuminazione urbana. Di conseguenza i centri cittadini erano inondati da luci gialle al sodio alta pressione che privavano le aree storiche del loro carattere univoco.

 

L’illuminazione è diventata più di un semplice mezzo per garantire sicurezza e visibilità; oggi è vista come componente essenziale di pianificazione urbana. I cittadini pretendono un’illuminazione che gli consenta di vivere in sicurezza e tranquillità gli spazi pubblici, ma allo stesso tempo pretendono che il proprio centro urbano abbia un’identità culturale ben definita. Oggi abbiamo migliori conoscenze. Sappiamo che l’illuminazione pubblica, gioca un ruolo cruciale per il benessere di ognuno e che il suo ruolo deve essere sempre il completamento dell’identità della città stessa.

 

La nuova concezione dell’illuminazione urbana sta esplodendo in tutto quello che è il suo splendore, grazie al nuovo approccio della City Beautification. Approccio il cui messaggio principale è quello di rendere più belle e sicure le nostre città migliorando la qualità della vita urbana.

 

I principali obiettivi della City Beautification sono:

 

  • Sicurezza e orientamento

    La vita in città è un continuo movimento, la luce costituisce una forma di sicurezza essenziale.

    Offre una guida visibile, aiuta ad identificare e a distinguere l’ambiente urbano e di conseguenza a trovare la giusta via. Una buona illuminazione dissuade il crimine e il vandalismo.

  • Ambiente e Interazione sociale

    La luce può creare impressione e atmosfera, dando una nuova percezione dell’arredo urbano.

    Un ambiente ben illuminato incoraggia e favorisce l’interazione sociale, aumentando il desiderio di socializzazione. La luce, inoltre, è un potente strumento capace di creare attenzione ed entusiasmo per le vie delle città, rivitalizzando l’ambiente urbano.

  • Identificazione e promozione
    Un’adeguata illuminazione identifica nella sua interezza l’intero complesso urbano e costituisce un forte motivo d’orgoglio dei cittadini.
    La luce, attirando fortemente l’attenzione, è diventata una forma di pubblicità maestosa ed efficace.
    Non solo crea un’immagine positiva di aziende, imprese e negozi; ma attrae e affascina i turisti.
    Per tale ragione, è una delle maggiori componenti dell’emergente concetto di economia 24 ore.

Questa nuova concezione, ha sviluppato una serie di soluzioni per l\'illuminazione, nelle quali l\'illuminotecnica più avveniristica si coniuga con un design \"pulito\" ed elegante in grado di armonizzare alla perfezione stile contemporaneo e valori urbani più tradizionali. Le soluzioni per l\'illuminazione sono state sviluppate con un occhio di riguardo da un lato per l\'immagine offerta durante il giorno, dall\'altro per il loro look \"by night\", valorizzando così sia l\'elemento architettonico, sia l\'effetto luminoso.

Allegati scaricabili
City beautification