Che cosa serve

Pubblicato: 1 ottobre 2012 Categoria: Guide e approfondimenti

Che cosa serve per lavorare su una rete wireless?

Quando si crea una rete di questo tipo, sono necessari due componenti fondamentali: schede radio Wi- Fi e punti di accesso o gateway.

 

Le schede radio Wi-Fi sono incorporate o collegate ai computer desktop, ai laptop e ai dispositivi mobili nella rete. I punti di accesso o gateway operano come “centralini”, inviando e ricevendo segnali dalle schede radio Wi-Fi per connettere i vari componenti fra loro e a Internet.

Tutti i computer nella rete Wi-Fi possono quindi condividere risorse, scambiare file e utilizzare una singola connessione a Internet. In particolare, se si desidera collegare un PC dotato di slot PC card (Pcmcia) Tipo II o Tipo III, servono una scheda PC card per comunicazioni wireless e un client Virtual Private Network (VPN) per l’autenticazione.

Quindi, normalmente non è possibile collegarsi immediatamente a una rete wireless: per poterlo fare è necessario essere un utente autenticato con un proprio codice (NetID).

 

Il codice di autenticazione serve in pratica per essere riconosciuti dalla rete, un po’ come avviene quando utilizziamo i nostri codici personali per accedere ai servizi di posta elettronica. In generale, un collegamento wireless funziona come un collegamento Ethernet cablato.

 

L’accesso wireless può raggiungere una velocità massima di 11 Megabit al secondo. Tale ampiezza di banda, però, viene condivisa da tutti gli utenti collegati in modo wireless all’interno di una certa area.

Ciò vuol dire che la velocità della rete può essere molto minore quando gli utenti sono numerosi e generalmente è inferiore a quella di una rete Ethernet cablata. Per eseguire collegamenti permanenti, quindi, una rete cablata rimane sicuramente la scelta migliore.