Partecipano il Presidente di Regione Lombardia e l’ex cestista Riccardo Pittis

È in programma giovedì 6 giugno a partire dalle ore 10 l’Assemblea Generale di ASSIL, Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria che raggruppa oltre 90 aziende produttrici di apparecchi e componenti elettrici per l’illuminazione per un fatturato globale di circa 2,8 miliardi di € in rappresentanza di oltre il 65 % del mercato nazionale.
L’Assemblea, che si svolgerà presso il Belvedere Jannacci di Regione Lombardia (Via Fabio Filzi, 22), sarà anche l’occasione per rinnovare il consiglio direttivo ed eleggere il nuovo Presidente che guiderà l’associazione per il prossimo biennio con l’obiettivo di rappresentare, tutelare e supportare le Aziende Associate per favorire la crescita di un’industria di qualità basata su innovazione e internazionalizzazione. Secondo l’Osservatorio Mensile di ASSIL che evidenzia le tendenze dell’industria illuminotecnica italiana, il comprato ha registrato un incremento della produzione industriale del +12,8% (gennaio 2024/gennaio 2023) a fronte di una leggera diminuzione di fatturato (-3,6%) causata dalla difficile congiuntura economica guidata da un aumento dei costi dell’energia e dal rincaro delle materie prime.
L’Assemblea di ASSIL dal titolo “WeASSIL” pone l’attenzione su un altro aspetto importante legato alla sfera dell’associazionismo: l’importanza del gioco di squadra. Soltanto giocando la stessa partita e condividendo gli stessi obiettivi è possibile affrontare le sfide sempre più complesse che il mercato pone di fronte all’industria dell’illuminazione. Ed è proprio questo il compito di un’associazione che interpreta in modo contemporaneo il proprio ruolo con l’obiettivo di generare una visione del futuro dell’illuminazione capace di rappresentare le esigenze delle aziende.
Per parlare di coesione, collaborazione, e un approccio integrato e sinergico interviene nei lavori Riccardo Pittis, ex-cestista di fama internazionale e ora coach e speaker motivazionale, coinvolgendo gli associati in una riflessione sulla capacità di gestire i cambiamenti.
L’Assemblea sarà introdotta dal Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.
ASSIL - Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria, raggruppa oltre 90 aziende produttrici di apparecchi, componenti elettrici per l’illuminazione, sorgenti luminose e LED, tra le più rappresentative operanti sul mercato illuminotecnico italiano. Le imprese ASSIL, con fatturato globale di circa 2,8 miliardi di €, sviluppano oltre il 65% del fatturato complessivo italiano del settore e occupano oltre 8.700 addetti. Mission dell’Associazione è rappresentare, tutelare e supportare le Aziende Associate per favorire la crescita di un’industria di qualità basato su Innovazione e Internazionalizzazione.
PROGRAMMA:
9.30 – Registrazione partecipanti e welcome coffe
10.00 - Inizio lavori
Saluti Istituzionali
Aldo Bigatti, Presidente di ASSIL
Presidente Regione Lombardia, Attilio Fontana
10.30 – Assemblea Generale (bilancio attività, presentazione candidature, elezioni)
11.30 - Presentazione nuova squadra ASSIL e discorso presidente
11.45 – Momento laboratoriale
12.30 – Riflessione Riccardo Pittis