APIL
ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DELL'ILLUMINAZIONEAPIL è l'Associazione dei professionisti che operano nei campi della progettazione della luce. APIL è stata fondata alla fine del 1998 per iniziativa di un gruppo di professionisti attivi su tutto il territorio nazionale, inseriti nei rispettivi Ordini professionali e iscritti all'AIDI (Associazione
ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DELL'ILLUMINAZIONE
APIL è l'Associazione dei professionisti che operano nei campi della progettazione della luce.
APIL è stata fondata alla fine del 1998 per iniziativa di un gruppo di professionisti attivi su tutto il territorio nazionale, inseriti nei rispettivi Ordini professionali e iscritti all'AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione).
APIL si affianca ad altre realtà associative presenti a livello internazionale e sul territorio europeo e collabora con esse su comuni programmi di promozione e sviluppo.
APIL risponde ad esigenze avvertite da molti operatori del settore illuminotecnico e per lungo tempo rimaste irrisolte: in particolare, l'esigenza di una progettazione qualificata ed indipendente di tutto quanto concorre all'illuminazione di un ambiente interno od esterno, o di un'opera. A tale scopo, l'APIL si propone di dare la giusta evidenza, la visibilità e la riconoscibilità ad una figura professionale specializzata (il professionista dell'illuminazione, o lighting designer), che, negli ultimi ventüanni, si è rilevata fondamentale per la crescita qualitativa dell'intero settore.
Il ruolo del professionista indipendente va tutelato, oltre che dai rispettivi Ordini professionali a livello istituzionale, anche da un organismo rappresentativo, come una libera Associazione che vigili sull'operato dei propri aderenti ed elabori indirizzi e orientamenti per valorizzarne il lavoro, contribuendo alla crescita professionale e culturale.professionale e culturale.