Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

Valmontone, incidente sul lavoro: muore un operaio di Terna

Pubblicato: 7 luglio 2008 Categoria: Ultime notizie

Umberto De Luca, 52 anni, ha perso la vita mentre operava su una linea di alta tensione, fuori servizio secondo la società, che ha avviato un'indagine interna e si è messa a disposizione delle Autorità. I sindacati hanno annunciato un'ora di sciopero per lunedì

Ancora un incidente mortale sul lavoro. Umberto De Luca, 52 anni, operaio di Terna, ha perso la vita questa mattina a Valmontone, in provincia di Roma. L'incidente è avvenuto intorno alle 10.30 mentre l'operaio operava su una linea di alta tensione.



Stando a quanto è emerso, non sarebbero stati riscontrati i classici segni della folgorazione. Ad accertare le condizioni che hanno causato la morte dell'operaio sarà comunque l'autopsia che dovrebbe essere effettuata lunedì.

Intanto il magistrato incaricato dall'indagine ha sequestrato la linea che, secondo quanto riferisce l'azienda in una nota, era ''fuori servizio, quindi non in tensione''. ''Il collega, altamente specializzato e appartenente alla Direzione Mantenimento Impianti di Terna - si legge - aveva effettuato tutte le manovre preventive di sicurezza con la sua squadra''.



Al momento dell'incidente, rileva la società, ''De Luca si trovava accanto a un altro operatore che tragicamente lo ha visto accasciarsi al suo fianco. Il collega è stato soccorso immediatamente e portato al vicino ospedale di Colleferro. Le strutture aziendali tecniche e per la sicurezza sono prontamente intervenute e si sono immediatamente messe a disposizione delle Autorità per collaborare alle analisi e alla ricostruzione dell'incidente, allo stato dei fatti inspiegabile''.



Terna ''ha avviato un'indagine interna per verificare procedure, tempi e azioni del tragico accadimento, le cui cause sono in fase di accertamento'' e ''sta collaborando con le Autorità preposte''. L'azienda, le direzioni tecniche e i colleghi, conclude la società, ''sono vicini alla famiglia di Umberto De Luca in questo momento di grande dolore''.



Una morte, sottolinea il sindacato Filcem-Cgil, ''apparentemente inspiegabile che vede ancora una volta il settore elettrico, e nell'arco di breve tempo, al centro di incidenti mortali sul lavoro''. ''A questo continuo stillicidio - afferma Alberto Morselli, segretario generale della Filcem-Cgil - si deve porre fine. Ancora non è stato fatto abbastanza! Certo aspettiamo le indagini della magistratura per fare luce sulla dinamica degli avvenimenti, ma per noi la sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale che ci vede strenuamente impegnati a moltiplicare il nostro impegno verso tutte le imprese e inflessibili verso chiunque''.



Lunedì 7 luglio i sindacati del settore elettrico Filcem-Cgil, Flaei-Cisl, Uilcem-Uil hanno annunciato un'ora di sciopero in tutti i posti di lavoro di Terna presenti nella Regione Lazio

 

 

Fonte: adnkronos