SIMOCODE PRO è un sistema di motor management sviluppato per essere installato nell’industria manifatturiera, negli impianti di processo industriale e di produzione energetica.

SIMOCODE PRO: il sistema completo per il motor management
Il motor management in queste applicazioni ha lo scopo di migliorare la conduzione dell’impianto, la diagnostica e di acquisire tutte le informazioni necessarie per assicurare la manutenzione preventiva riducendo i tempi di fermo impianto e le relative perdite economiche.
SIMOCODE PRO è un sistema di comando, protezione e monitoraggio dei motori asincroni trifase di bassa tensione azionati tramite le classiche partenze motore elettromeccaniche (contattori) o i soft starters. Nel programma di fornitura di Siemens per il motor management troviamo attualmente due famiglie di prodotti: il SIMOCODE pro S e il SIMOCODE pro V.
- Il Simocode Pro S è la soluzione entry level per il
motor management, in grado di soddisfare i requisiti di molte applicazioni sia nell’industria di processo che manifatturiera. Come tutti i SIMOCODE è dotato di logica interna programmabile e assicura una vasta gamma di funzionalità per la protezione e il comando motore. - Il SIMOCODE pro V è una soluzione flessibile ed espandibile, che rappresenta la soluzione ideale anche per applicazioni complesse nell’ambito del motor management. Ricordiamo in particolare la possibilità di integrare l’arresto sicuro del motore e di diversi protocolli di comunicazione: Profibus, Profinet, Modbus RTU e EtherNet IP
Con OPC UA, SIMOCODE pro offre, tramite Industrial Ethernet, una comunicazione flessibile di ingenti quantità di dati disponibili sia per il livello di automazione della macchina/processo che per i sistemi di monitoraggio.
Il sistema di motor management indirizza le informazioni dal quadro di controllo via Ethernet fino al punto in cui queste vengono elaborate: direttamente on site su pannelli HMI oppure verso sistemi di livello superiore come Siemens MindSphere.
Visita il sito per saperne di più