Volume di Giuliano Mazzucotelli, Utet periodici - Editoriale Delfino (176 pagg. - € 32,00)
Il volume esamina i sistemi di protezione degli impianti elettrici e i loro componenti, con particolare riferimento agli impianti in bassa e media tensione, in presenza o meno di generatori.
Sono presentate le particolarità dei sistemi di potenza e dei componenti del sistema protettivo, le problematiche dei trasformatori di misura, compresa la risposta dei riduttori di corrente e di tensione di tipo capacitivo, e del funzionamento delle protezioni in presenza delle correnti distorte causate dalla saturazione, che non sempre sono affrontate negli studi di selettività.
Sono inoltre valutati i fenomeni transitori sui circuiti ausiliari che possono influenza negativamente l’intervento delle protezioni. Viene illustrata la procedura da seguire per lo studio di selettività delle protezioni, in modo che la “selettività sulla carta” non si trasformi, al verificarsi di un guasto, in un insuccesso di intervento delle protezioni. Vengono inoltre forniti elementi utili per le verifiche in campo (collaudi e messa in servizio) e indicazioni per mantenere nel tempo le condizioni di corretto funzionamento di tutto il sistema protettivo.