Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

ABB

Scopri l’evoluzione dell’interruzione in corrente continua

Pubblicato: 31 marzo 2025 Categoria: News Costruttori

SACE Infinitus, progettato in Italia e prodotto nello stabilimento di ABB a Frosinone, è il primo al mondo a utilizzare l'interruzione ultrarapida a semiconduttori Certificato secondo la norma IEC 60947-2, ed è in grado di intervenire 1000 volte più rapidamente rispetto alle soluzioni tradizionali per proteggere le reti elettriche dalle conseguenze di un guasto.

Scopri l’evoluzione dell’interruzione in corrente continua

SACE Infinitus integra due tecnologie:

  •     l'interruzione a stato solido, realizzata con l'impiego di un semiconduttore di potenza
  •     il sezionamento elettromeccanico.

La prima assicura un'estinzione della corrente di guasto in tempi rapidissimi, mentre la seconda garantisce l'isolamento galvanico necessario per la sicurezza durante la manutenzione. Il coordinamento tra i due sistemi determina l'apertura dei contatti elettromeccanici dopo l'interruzione della corrente, evitando così l'innesco di archi elettrici

Questa innovazione pionieristica porterà benefici in tutte le applicazioni ad elevati valori di corrente continua, come il trasporto navale, le reti con generazione da fonti rinnovabili, i grandi sistemi di batterie e la ricarica rapida dei veicoli elettrici.

Con un tempo di interruzione inferiore a 25 μs, SACE Infinitus è 1000 volte più veloce dei tradizionali interruttori elettromeccanici nell'eliminazione dei guasti e offre una durata elettrica mediamente 100 volte maggiore. Rispetto ad altre soluzioni basate su semiconduttori di potenza, è caratterizzato da una maggiore efficienza energetica, con perdite inferiori fino al 70%.

Scopri qui perché questo interruttore è stato esposto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma.