Il mercato fotovoltaico, nel 2012 presenta una grande novità, indubbiamentela più interessante degli ultimi anni, il micro-inverter, un convertitore DC/AC robusto e dalle dimensioni ridotte, in grado di convertire l’energia solare proveniente da uno o al massimo due pannelli fotovoltaici. Dopo aver rivoluzionato il mercato dell’installazione americano e tedesco nell’anno 2011, è giunto anche in Italia dove sta destando grande interesse tra gli operatori del settore e tra gli utenti finali facendo registrare un sorprendente numero di richieste.
L’utilizzo del micro-inverter stravolge e semplifica completamente la filosofia di progettazione e installazione degli impianti fotovoltaici. La fase di progettazione non richiede il dimensionamento el\'adattamento delle lunghezze delle stringhe alle caratteristiche elettriche dell’inverter centrale, alle dimensioni del tetto e degli ostacoli, non richiede la scelta della disposizione ottimale dei pannelli per evitare fastidiosi ombreggiamenti che determinano perdite di efficienza dell’intera stringa.
Il progettista dovrà disporre i pannelli nel modo più semplice e conveniente, secondo le inclinazioni e gli orientamenti che offre il tetto, aumentando il fattore di utilizzo della superficie e massimizzando la resa del generatore fotovoltaico. La fase di installazione risulta semplificata, il micro-inverter è installato direttamente sulla struttura di supporto in prossimità del pannello fotovoltaico e fornisce un uscita in corrente alternata monofase a 230V/50Hz. Il cavo in uscita di ciascun micro-inverter è dunque connesso in parallelo agli altri micro-inverter sfruttando cavi preassemblati e accessori speciali con connessione ad innesto, in modo da formare un sistema di generazione elettrico monofase o trifase secondo le indicazioni progetto. Sono disponibili sul mercato versioni da 200W, 250W e 300W e anche in versione per due pannelli in parallelo 360W e 480W.
I vantaggi introdotti dall’uso dei micro-inverter sono innumerevoli e di grande impatto in termini di performance, spazio, sicurezza, affidabilità e longevità, di seguito analizziamo i principali vantaggi.