Predisposizione delle parti comuni
E’ stata pubblicata la nuova Guida CEI 64-100/1 “Edilizia residenziale - Guida per la predisposizione delle infrastrutture per gli impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni - Parte 1: Montanti degli edifici”.
Tale Guida tratta l’integrazione degli impianti dal punto di vista fisico e fornisce le indicazioni riguardanti la predisposizione delle infrastrutture negli edifici ad uso prevalentemente residenziale, in costruzione o in fase di ristrutturazione radicale, con particolare riferimento agli impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni.
In particolare, la Parte 1 “Montanti degli edifici” della guida riguarda la predisposizione nelle parti comuni degli edifici multi-unità:
· montanti verticali,
· distribuzione orizzontale nei pianerottoli,
· spazi riservati agli impianti (locali tecnici, nicchie) nel sottotetto e nel piano interrato, ecc.
Obiettivo della Parte 1 della guida è l’ottenimento di ambienti e infrastrutture idonei per una buona accessibilità, manutenibilità e una adeguata flessibilità degli impianti, in modo da ridurre al minimo interventi successivi sulle strutture.
La Guida 64-100/1 si rivolge agli utilizzatori, ai progettisti architettonici e delle strutture, ai progettisti degli impianti, alle ditte installatrici e agli enti di erogazione dei servizi.
Tra gli impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni quelli trattati dalla Parte 1 sono:
· impianto elettrico (con l’eventuale impianto fotovoltaico);
· impianto telefonico e per la trasmissione dati;
· impianto TV satellitare e terrestre;
· impianto (video) citofonico;
· impianto per la domotica.
Fonte: CEI