Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

ORTEA

A proposito di reattanze di blocco

Pubblicato: 4 novembre 2021 Categoria: News Costruttori

L’uso crescente di dispositivi elettronici di potenza sta causando un crescente livello di distorsione armonica nei sistemi elettrici, motivo per cui i fornitori di banchi di rifasamento consigliano l’uso di reattanze di blocco per armoniche di corrente.

A proposito di reattanze di blocco

Le reattanze di blocco, utilizzate all’interno di batterie di condensatori, danno vita a banchi di rifasamento in grado di filtrare e proteggere i condensatori dalle correnti armoniche (di frequenza superiore ai 50Hz).

Un sistema di rifasamento desintonizzato svolge la funzione di correzione del fattore di potenza, impedendo qualsiasi amplificazione di correnti e tensioni armoniche causate dalla risonanza tra la capacità del condensatore e dell’induttanza del sistema elettrico.

Ne consegue una maggiore vita attesa dei banchi di rifasamento, nonché una ridotta distorsione in tensione e corrente all’interno dell’impianto elettrico, che si riflette in minori disturbi indotti, minori perdite in linea, maggiore affidabilità dei componenti elettronici, riduzione interventi delle protezioni termiche.

Questo tipo di reattori è costruito da un nucleo magnetico in grado di garantire alti valori di linearità anche con forti incrementi di corrente efficace rispetto al valore nominale.

Accoppiando opportunamente un reattore correttamente dimensionato al condensatore di potenza, si forma un circuito basso risonante (di solito sotto la 5a armonica di corrente) che impedisce alle armoniche di ordine superiore di fluire nei condensatori e di danneggiarli.

ORTEA progetta ed assembla reattori di blocco che utilizza all’interno di banchi di rifasamento a marchio ICAR.

 

Già dal 2014 sede di produzione e progettazione di banchi di rifasamento BT a marchio ICAR, ORTEA, a partire da gennaio 2018 ha acquisito l’intero ramo d’azienda da ICAR.

ORTEA oggi è una realtà solida che grazie al “continuous improvement” migliora costantemente il servizio al cliente con consegne puntuali e di qualità. Il fatturato, i risultati economici e finanziari sempre in miglioramento testimoniano la fiducia dei clienti, mai mancata anche in piena pandemia.

La continuità dei livelli qualitativi per cui il marchio ICAR è conosciuto ed apprezzato, è garantita attraverso la selezione accurata di fornitori e componenti, realizzato con criteri di massima attenzione presso la sua fabbrica di Cavenago di Brianza. L’offerta dei banchi di rifasamento è stata arricchita da ORTEA con banchi di condensatori di rifasamento per la Media ed Alta Tensione.

Questi prodotti sono inoltre sinergici ed integrati nell’offerta Power Quality di ORTEA che comprende, oltre al rifasamento industriale, anche:

  • Stabilizzatori di tensione
  • Compensatori di buchi di tensione
  • Trasformatori di isolamento BT
  • Filtri Attivi
  • Soluzioni di efficientamento energetico

ORTEA esegue inoltre campagne di misura presso impianti industriali e del terziario, allo scopo di verificare le condizioni di Power Quality e proporre interventi migliorativi, allo scopo di ottimizzare la continuità di servizio e, di conseguenza, la performance produttiva.

 

Per saperne di più www.next.ortea.com