LOVATO Electric presenta i nuovi temporizzatori modulari TMRTC e TMAST con RTC integrato e NFC per una programmazione semplice e precisa. Ideali per il controllo automatico di illuminazione, impianti civili e industriali e dispositivi ciclici, offrono affidabilità, compattezza e configurazione rapida tramite smartphone o tablet.

La gamma di temporizzatori modulari LOVATO Electric si arricchisce con due nuovi modelli dotati di orologio datario integrato (**RTC**, Real Time Clock) con batteria di backup e connettività NFC per la programmazione.
TMRTC è il nuovo temporizzatore orario settimanale, progettato per il comando di attivazione dell’uscita a relè ad intervalli temporali programmabili dall’utente in base al giorno e all’orario della settimana. Trova impiego per la gestione di applicazioni che richiedono accensioni e arresti programmati in determinati orari della giornata, sia in ambito industriale che civile, come il controllo dell’**illuminazione**, il comando di impianti di condizionamento, l’attivazione di sirene o campanelli, il comando di macchinari che eseguono processi ciclici, e molte altre funzioni.
TMAST è il temporizzatore astronomico in grado di calcolare automaticamente l’orario di alba e tramonto della posizione geografica impostata tramite coordinate configurate. Queste informazioni vengono tipicamente utilizzate per il controllo automatico di sistemi di illuminazione pubblica o privata, come le luci di parcheggi e autorimesse, insegne luminose e vetrine di negozi, illuminazione di fontane o monumenti e, più in generale, di qualsiasi applicazione che debba essere attivata automaticamente nelle ore comprese tra il tramonto e l’**alba**, con possibilità di programmare scenari personalizzati.
Entrambi i modelli gestiscono automaticamente il passaggio tra ora solare e ora legale in base al fuso orario configurato, senza necessità di interventi manuali.
Sul fronte del temporizzatore è integrata la connettività NFC, che consente la configurazione tramite smartphone o tablet Android e iOS dotati di connettività NFC e app LOVATO NFC, scaricabile gratuitamente da Google Play Store e App Store. Questa tecnologia offre numerosi vantaggi: dalla semplicità di programmazione, grazie all’interfaccia grafica della app che mostra in modo chiaro ed immediato tutti i parametri con descrizioni complete, all’**elevata precisione** garantita dalla configurazione digitale, fino alla protezione delle impostazioni tramite password e alla possibilità di copiare la configurazione su altri temporizzatori dello stesso modello in pochi istanti.
Dal punto di vista hardware, TMRTC e TMAST sono dotati di un’uscita a relè con contatto NA con portata 16A e sono alimentati con tensione ausiliaria 220…240VAC. Sono realizzati in contenitore compatto da 1 modulo DIN (1U), per l’installazione su guida DIN 35mm o tramite fissaggio a vite.
TMRTC e TMST sono inoltre dotati di tecnologia zero crossing per l’inserzione del carico, che consiste nel monitorare la forma d’onda della tensione di rete ed inserire il carico nell'istante esatto in cui la tensione passa per lo zero. In questo modo si riduce la corrente di spunto generata all’attivazione del carico – che in alcuni casi può raggiungere valori molto elevati, come nel comando di lampade a LED – proteggendo sia il carico stesso, prolungandone la vita elettrica, sia il contatto a relè del temporizzatore.
Questi nuovi dispositivi rappresentano una soluzione moderna, precisa e affidabile per il controllo di automazioni semplici in impianti civili, terziari e industriali. Uniscono compattezza, robustezza e flessibilità a un’estrema semplicità d’uso, garantita dalla configurazione via NFC tramite app.
Per saperne di più clicca qui

