ABB

Nuovi interruttori magnetotermici differenziali DS9 AP-R antiperturbazione

Pubblicato: 22 giugno 2007 Categoria: News Costruttori

Resistenti agli scatti intempestivi dovuti a sovratensioni di origine atmosferica o di manovre sulla rete

Nuovi interruttori magnetotermici differenziali DS9 AP-R antiperturbazione

Gli interruttori differenziali comunemente presenti nell’impianto possono intervenire interrompendo il circuito anche in assenza di un effettivo guasto a terra, ad esempio per fenomeni quali perturbazioni nella rete elettrica, sovratensioni generate da fulmini, inserzione simultanea di carichi fortemente induttivi o capacitivi, presenza di carichi con elevato contenuto armonico.

Tali fenomeni generano sulla rete un’onda di tensione che crea correnti di dispersione transitorie che si richiudono verso terra attraverso i cavi, i filtri degli utilizzatori o le capacità della linea.

Per le sovratensioni di origine atmosferica ad esempio, in funzione dell’intensità del fulmine, della prossimità dell’impatto e delle caratteristiche dell’impianto le correnti di dispersione che si generano possono provocare un intervento intempestivo.

 

Tali interruzioni ingiustificate possono a loro volta determinare disservizi e mancanza di alimentazione, che in presenza di utenze legate alla sicurezza degli ambienti e/o delle persone possono tradursi in gravi inconvenienti.

 

Rispetto ai differenziali di tipo standard, insensibili a correnti impulsive di dispersione fino a 250 A di picco - forma d’onda 8/20µs, i DS9 AP-R offrono una protezione più selettiva, resistendo senza intervenire a correnti fino a 3000 A di picco - forma d’onda 8/20µs.

 

L’impiego dei differenziali DS9 AP-R è particolarmente idoneo negli impianti che prevedono il ricorso ad avviatori/variatori di velocità per motori, di lampade fluorescenti e apparecchi informatici/elettronici.

 

In particolare, in presenza di avviatori graduali, che possono generare correnti capacitive ad alte frequenze verso terra o trasmesse in rete, i differenziali DS9 AP-R operano riducendo la sensibilità agli scatti intempestivi.

L’utilizzo di numerosi reattori elettronici per l’alimentazione di lampade fluorescenti, invece, genera correnti di dispersione permanenti e correnti di spunto all’accensione che possono causare lo sgancio indesiderato dell’interruttore differenziale standard.

I differenziali DS9 AP-R permettono in questa evenienza di aumentare di circa 20 unità il numero di reattori utilizzabili.

 

Anche nel caso di carichi informatici e  altre apparecchiature elettroniche (es. dimmer, computer ecc.), si generano correnti di dispersione a terra permanenti che, sommate, possono causare lo sgancio indesiderato di un interruttore differenziale standard; in questo caso i differenziali DS9 AP-R consentono di aumentare il numero di apparecchi collegabili in impianto.

Link