Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

Novità sulla certificazione energetica degli edifici

Pubblicato: 18 gennaio 2007 Categoria: Notizie tecnico normative

Approvata la modifica al Dlgs 192/05

Il giorno 22/12/2006 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto che modifica il Dlgs 192/2005 sul rendimento energetico in edilizia.

Nel nuovo decreto sono previste numerose modifiche e nuovi appuntamenti lungo l'anno 2007, e per gli anni 2008, 2009 e 2010.

Facciamo qualche esempio pratico. Nel caso di compravendita di un intero immobile, superiore a 1000 metri quadrati, a partire dal 1° luglio 2007 il nuovo decreto prevede l'estensione dell’obbligo di certificazione energetica agli edifici esistenti.

Dal 1° luglio 2008 l'obbligo riguarderà anche gli edifici sotto i 1000 metri quadrati, sempre nel caso di compravendita dell'intero immobile. Dal 1° luglio 2009, invece, il certificato di efficienza energetica sarà reso obbligatorio anche per la compravendita dei singoli appartamenti.  Per l’accesso agli incentivi pubblici, dal 1° gennaio 2007 la certificazione energetica diventa requisito indispensabile.

Le linee guida per i criteri di certificazione saranno disponibili entro febbraio 2007. Nel periodo transitorio la certificazione energetica sarà sostituita da un attestato rilasciato dal progettista dell'edificio o dal direttore dei lavori.

Una grande novità è l'obbligo dell’uso delle fonti rinnovabili (sia solare termico che geotermia) per la produzione di almeno il 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria e di installare un impianto fotovoltaico.
Sono anche stati resi più restrittivi i valori del fabbisogno di energia primaria limite per la climatizzazione invernale e i valori delle trasmittanze limite. Rispetto al precedente decreto, il nuovo anticipa al 1° gennaio 2008 i livelli di isolamento termico previsti per il 1° gennaio 2009. Dal 1° gennaio 2010 è prevista l'introduzione di un nuovo livello di isolamento che garantirà la riduzione dei fabbisogni termici dei nuovi edifici del 20-25% rispetto ad oggi.

Nelle linee guida sono previsti anche l’utilizzo di caldaie ad alta efficienza nelle zone climatiche più fredde e, per gli immobili nuovi e per le ristrutturazioni di edifici di superficie utile superiore a 1000 metri quadri, sarà obbligatoria l'installazione di sistemi schermanti esterni. Lo scopo di questi interventi è di ridurre il consumo energetico per il condizionamento estivo. Infine, entro il 31 dicembre 2008 le regioni e le province autonome dovranno realizzare un programma di qualificazione energetica del proprio patrimonio immobiliare.

Fonte: Edilone