Al fine di ottimizzare e gestire a distanza l'attività degli impianti controllati, Reverberi presenta i nuovi moduli LPM/C per raccolta dati punto punto nei sistemi di illuminazione stradale.
La novità riguarda le tre nuove modalità di funzionamento delle scenografie “ad evento”.
Per scenografie si intende un insieme di comandi di accensione/spegnimento/dimmerazione, inviati ai singoli punti luce, per ottenere l’effetto illuminotecnico desiderato; queste sono ad evento quando è un evento esterno, attuato attraverso un contatto pulito, che le attiva, ad esempio l’attivazione di un sensore di presenza, o l’accensione di un circuito, in generale qualunque accadimento che può comandare l’apertura/chiusura di un contatto.
Normalmente il controllo dei punti luce avviene attraverso l’esecuzione di una scenografia ad orario. LPM/C ha al suo interno un orologio calendario con un programma memorizzato, ed sulla base di questo programma ordina ai punti luce le azioni desiderate (on/off/dim).
Con il nuovo modulo è possibile programmare e controllare a distanza i singoli punti luce sia nelle modalità ad orario che in quelle ad evento. Per tutte e tre le scenografie il funzionamento generale è sempre lo stesso: la scenografia “ad evento” sovrascrive il comando dei gruppi presenti nella scenografia “ad orario” . Quando le scenografie “ad evento” terminano (ossia vanno a 0 tutti gli ingressi) il modulo LPM/C esegue immediatamente la scenografia “ad orario” attiva in quel momento. Per la programmazione delle scenografie combinate è stato emesso il relativo software “SW Monitor LPM” (versione V4.15).
La scenografia ad evento è particolarmente interessante quando si vogliono realizzare “scenari di luce” flessibili, per i quali l’orologio calendario ha potenzialità limitate. Un esempio di realizzazione è nel Duomo di Monza, dove gli scenari si susseguono in modo casuale. Oppure quando si vuole modulare l’illuminazione in una ciclabile in funzione della presenza di ciclisti.
Si ricorda, inoltre, che le scenografie possono anche operare su “Gruppi di lampade” oppure in modalità Broadcast, cioè inviare lo stesso comando a tutti i punti luce indifferentemente.
Ancora una volta il team di ricerca e sviluppo di Reverberi Enetec ottimizza l’efficienza di uno dei tanti strumenti destinati a migliorare il servizio all’utenza e soprattutto a garantire un risparmio. Anche il semplice controllo remoto del singolo punto luce rientra, infatti, nei programmi per ottimizzare i costi e per generare efficienza energetica con uno sforzo minore.