Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

Apparecchiature a bassa tensione

Pubblicato: 29 aprile 2003 Categoria: Notizie tecnico normative

È stata pubblicata a gennaio 2002 la Norma CEI EN 60947-1/A1 (CEI 17-44; V1)

Egrave; stata pubblicata a gennaio 2002 la Norma CEI EN 60947-1/A1 (CEI 17-44; V1) "Apparecchiature a bassa tensione. Parte 1: Regole generali".

La variante, oltre ad alcune correzioni editoriali della traduzione italiana della norma base, contiene un allegato informativo sugli aspetti ambientali.

L'allegato è un primo contributo che tiene conto dell'impatto ambientale delle apparecchiature di manovra a bassa tensione dalla fase di progettazione a quella di smaltimento del prodotto a fine vita.
La necessità di ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente naturale di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita - dall'acquisizione delle materie prime, alla produzione, distribuzione, utilizzo, riutilizzo, riciclaggio e smaltimento - è riconosciuta dalla maggior parte dei Paesi del mondo quale parte essenziale di uno sviluppo sostenibile.

Esistono tuttavia notevoli ostacoli e compromessi nella scelta delle migliori alternative per la salvaguardia ambientale.
Ad esempio, la scelta di soluzioni progettuali per minimizzare l'impatto ambientale potrebbe implicare una minore capacità di riciclaggio a vantaggio di un maggiore rendimento energetico.

L'introduzione costante di nuovi prodotti e materiali può rendere più difficile la valutazione dei loro effetti sull'ambiente e anche per quelli già esistenti, i dati disponibili sono ancora pochi, ma in continua evoluzione. I principi della valutazione di impatto ambientale (EIA) e della progettazione per l'ambiente (DFE) possono fornire ulteriori elementi per la valutazione dell'impatto ambientale dei materiali e dei prodotti.

La documentazione dei produttori riguardo alle scelte progettuali e alle ragioni che le motivano in relazione alle valutazioni di impatto ambientale costituiscono un prezioso bagaglio di conoscenze, anche per il riciclaggio e lo smaltimento dei prodotti a fine vita (EOL). L'augurio è che, dall'accumulazione dei dati sul ciclo di vita, si possano completare gli studi e le analisi attualmente in atto per un miglioramento continuo delle scelte legate all'ambiente e alla sua preservazione.
Fino ad allora, si raccomanda di utilizzare l'allegato alla presente variante con cautela, giudizio professionale e un acuto senso critico, tenendo presente che tale allegato può essere di aiuto solamente nella misura in cui è stato sviluppato lo stato dell'arte.

La variante 1 della Norma CEI 17-44 "Apparecchiature a bassa tensione. Parte 1: Regole generali" è disponibile presso i Punti CEI e CEI Webshop al prezzo di copertina di euro 26,00.