Manutenzioni

Pubblicato: 14 marzo 2012 Categoria: Guide e approfondimenti
Manutenzione preventiva

La manutenzione preventiva avviene quando si mettono in atto delle azioni per cercare di prevenire eventuali problemi che si potrebbero presentare in futuro.

Viene effettuata preferibilmente con scadenze programmate (se è possibile e purtroppo spesso non lo è) o con scadenze un po’ random (della serie “lo faccio quando ho un attimo di respiro”).

Le azioni possono essere di tipo elettrico, quali la sostituzione di componenti che sono a fine vita, o anche di tipo non elettrico, ma che vanno a preservare l’impianto (si pensi ad esempio al taglio dei rami di alberi in prossimità di linee elettriche, al fine di prevenire cortocircuiti o scariche a terra).


Manutenzione correttiva

La manutenzione correttiva è quell’operazione inevitabile se si vuole continuare l’attività. Si interviene solo quando non se ne può fare a meno, quindi in presenza di un guasto, o di una avaria che obblighi alla sostituzione del componente o dell’apparecchiatura.

È sicuramente il tipo di manutenzione che va per la maggiore, anche se non si può certo affermare che sia la migliore. Facciamo infatti presente che molte volte i guasti non comportano solo il fermo dell’impianto o della macchina, ma determinano guai più seri come incendi o addirittura esplosioni;


Manutenzione predittiva

La manutenzione predittiva sembra un tipo di manutenzione di tipo divinatorio, basata sulla chiromanzia o la lettura dei fondi del caffè; in realtà si tratta di un salto di qualità nel campo della manutenzione preventiva, in quanto permette attraverso diverse tecniche, di individuare sintomi e segnali dell’impianto non di facile interpretazione e, di conseguenza, di mirare con maggior precisione gli interventi manutentivi.

Si tratta quindi di una manutenzione preventiva (programmata) mirata. La termografia ad infrarossi è una delle tecniche utilizzate per mirare questi interventi; nel settore elettrico è sicuramente una delle più efficaci, insieme ovviamente alle attività di monitoraggio continuo delle grandezze fisiche in gioco (in particolare corrente, tensione, e temperatura);

Allegati scaricabili
Nuovi approcci alla manutenzione