La pubblicazione del bando e’ attesa per i primi giorni di dicembre 2010
Sessanta milioni di euro per le imprese che "investono" in sicurezza. E' questa la cifra che l'INAIL mette a disposizione per tutte le aziende - anche quelle individuali - iscritte alla Camera di Commercio che fanno della prevenzione una delle loro priorità d'intervento. Lo stanziamento verrà ripartito in budget regionali, in funzione del numero di addetti e dell'andamento infortunistico di ciascun territorio.
I sessanta milioni di euro saranno disponibili per:
1. progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
2. progetti di formazione;
3. progetti di sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale delle imprese.
Il finanziamento sarà costituito da un contributo in conto capitale pari a un valore compreso tra il 50% e il 75% (individuato a livello regionale) dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto. In ogni caso il progetto da finanziare dovrà comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 5.000 (limite ridotto a € 2.000 per le imprese individuali) ed un massimo di Euro 100.000. Secondo le norme comunitarie, i finanziamenti saranno erogati in regime “de minimis”, con i limiti previsti per le diverse imprese in tre esercizi finanziari. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda sul territorio nazionale.
La procedura di attuazione sarà del tipo “valutativa a sportello”, che prevede l'istruttoria delle agevolazioni secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, nonché la definizione di soglie e condizioni minime.
Dalla data della comunicazione di ammissione al finanziamento decorreranno i termini (massimo 12 mesi) per la realizzazione dell’intervento e per la presentazione della relativa documentazione per la rendicontazione.
Fonte: vega engineering