La formazione, che da sempre ricopre un ruolo di fondamentale importanza all’interno del mondo KNX, ha promosso lo sviluppo e la diffusione dello standard KNX - l’unico standard mondiale per l’automazione della casa e dell’edificio - fin dagli anni 90, quando cominciarono ad apparire sul mercato i primi esemplari di “impianti KNX” (in origine EIB).
Attraverso l’organizzazione di corsi con uniformità di contenuti e documentazione, infatti, la formazione contribuisce in maniera determinante a preparare e istruire i professionisti attivi nel settore dell’installazione elettrica, fornendo loro gli strumenti per progettare e gestire gli impianti secondo i moderni canoni del nuovo sistema.
Testimonianza tangibile di tale intensa attività sono gli oltre 2.300 KNX Partners che il nostro Paese annovera ad oggi e gli almeno 30.000 installatori che sono entrati in contatto con la tecnologia KNX.
Con l’introduzione della nuova versione del software ETS (Engineering Tool Software), una versione completamente rinnovata del software unico di configurazione che si pone l’obiettivo di rispondere ai nuovi e sempre più stringenti requisiti circa la gestione, le prestazioni economiche e tecniche degli edifici e l’ampliarsi del range di applicazioni nelle quali la tecnologia bus viene oggi utilizzata, la formazione è destinata a ricoprire un ruolo di sempre maggior rilievo nel prossimo futuro.
Proprio per garantire una risposta sempre più efficace alle nuove sfide tecnologiche, KNX Italia - divenuto recentemente centro di formazione certificato - oltre a proporre workshop e seminari su tutto il territorio nazionale, promuove diversi corsi di vario grado volti ad approfondire l’uso della tecnologia KNX.
I corsi KNX Italia si articolano in:
• Corso Introduttivo alla tecnologia KNX, in cui vengono illustrati i principi di base della tecnologia KNX. Durata del corso 2 giorni; al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.
• Corso certificato BASE, in cui vengono illustrati nel dettaglio i principi di base della tecnologia KNX con diversi esempi pratici applicativi. Durata del corso 5 giorni; al superamento di un test finale viene rilasciata la certificazione di KNX Partner. I requisiti per poter partecipare con successo al corso Introduttivo o certificato BASE sono una conoscenza minima dell’installazione elettrica e una certa dimestichezza con il personal computer.
• Corso certificato AVANZATO, corso di 5 giorni; il corso è dedicato a chi ha già partecipato al corso base e ha conseguito la certificazione KNX Partner. Il programma prevede l’approfondimento dei sistemi di gestione del riscaldamento, dell’illuminazione, della climatizzazione, del risparmio energetico e del comfort. Gestione della sicurezza, delle operazioni logiche e dei sistemi di supervisione. Verranno inoltre approfonditi gli strumenti di progettazione avanzata del software ETS. Alla fine del corso sarà sostenuto un esame pratico per testare le conoscenze acquisite.
• Corso Certificato KNX TUTOR, corso di 3 giorni ad alto contenuto tecnico, copre gli aspetti più avanzati da affrontare nella realizzazione di un sistema KNX, ed è rivolto ad esperti del settore già KNX Partner che hanno seguito anche il corso Avanzato, interessati all’acquisizione della Certificazione KNX Tutor.
La certificazione KNX Tutor attesta il massimo grado di competenza nella progettazione e realizzazione di un impianto KNX e la capacità di analizzare ed individuare le cause di eventuali problemi che un impianto non correttamente progettato, dimensionato o programmato può presentare. Oltre a ciò, la certificazione KNX Tutor, è requisito fondamentale per poter illustrare gli elementi teorici che sono alla base del funzionamento dei sistemi KNX. I KNX Tutor svolgono la loro attività formativa in training center certificati, dove è possibile acquisire le certificazioni KNX base e KNX avanzato.
I corsi sono tenuti a Milano presso la sede dell’Associazione, da KNX Tutor abilitati a svolgere docenze per corsi certificati KNX.
I moduli formativi sono rivolti principalmente a professionisti quali tecnici, architetti o ingegneri che desiderino distinguersi e arrivare preparati alle sfide che il futuro del settore elettrico riserverà.
Associazione KNX Italia
Centro di Formazione Certificato KNX
Viale Lancetti, 43 – Milano
Tel. 02/34 53 30 44