Interruzioni micro (Brown-out) e prolungate (Blackout)

Pubblicato: 24 gennaio 2012 Categoria: Guide e approfondimenti
Interruzioni micro (Brown-out) e prolungate (Blackout)
La mancanza di tensione può avvenire in due modi, rispettivamente con una microinterruzione (da pochi ad alcune decine di millisecondi) oppure una mancanza prolungata nella rete di alimentazione. Di solito gli alimentatori presenti in quasi tutte le apparecchiature elettroniche compensano interruzioni di alcuni millisecondi ma, se la mancanza è superiore, si verificano perdite di dati, guasti e blocchi dell’apparecchiatura.

Sono i casi più frequenti ed immediatamente visibili di un’anomalia dell’alimentazione elettrica: infatti lo spegnimento causato dall’improvvisa mancanza di alimentazione è particolarmente dannoso in un sistema informatico, in quanto non solo tutte le elaborazioni in corso vengono annullate, ma anche tutti i dati presenti nelle memorie volatili (memoria RAM) sono persi irrimediabilmente.

Il problema è particolarmente grave nei sistemi dotati di gran di capacità di memoria RAM, tipicamente usati nella grafica computerizzata e nei PC collegati in rete locale (LAN). Nei casi più sfortunati si possono verificare perdite di dati già registrati sui dischi rigidi, in particolare se il computer è in fase di accesso al disco nel momento del black-out.

Vale la pena ricordare che, sebbene a volte i black-out siano causati dall’intervento di apparecchiature di protezione o da guasti sulla rete elettrica, in molti casi è l’intervento dell’interruttore automatico (magnetotermico o magnetotermico- differenziale) posto a protezione dell’impianto elettrico dell’ufficio o dell’abitazione a determinare la mancanza di alimentazione (basti pensare ad un sovraccarico dovuto all’alimentazione di una stufetta o di un condizionatore).

Nel caso il guasto sia locale l’autonomia richiesta ad un sistema di soccorso, nella maggior parte dei casi, può essere limitata a circa 5 minuti, più che sufficienti per ripristinare l’alimentazione; nel caso di black-out causato da un guasto in rete, per ripristinare l’alimentazione possono essere necessari dai 10 ai 20 minuti, mentre in caso di gravi eventi, come calamità naturali, l’interruzione può durare ore.

Allegati scaricabili
Gruppi di continuità UPS