AVE

I vantaggi della VMC AVE

Pubblicato: 22 gennaio 2026 Categoria: News Costruttori

AVE propone delle soluzioni efficienti ed efficaci per il ricambio d’aria con o senza recupero di calore per tutte le tipologie abitative residenziali. 

I vantaggi della VMC AVE

Assicurare un opportuno ricambio d’aria all’interno degli edifici è fondamentale per preservarne l’integrità nel tempo e per garantire condizioni adeguate al nostro benessere ed alla nostra salute.

Per far fronte a questa necessità, i sistemi per il ricambio dell’aria sono una soluzione che presenta diversi plus rispetto alla “classica” apertura delle finestre, soprattutto quando le temperature si fanno più rigide.

I dispositivi di ventilazione meccanica controllata AVE con recuperatore di calore, in particolare, permettono di ottenere un perfetto ricambio d’aria in modo del tutto automatico, con tutti i vantaggi che questo comporta:

1.   Ottima filtrazione dell’aria, che viene filtrata prima di essere immessa.

2.   Maggior comfort sonoro: l’inquinamento acustico è assente in quanto le finestre restano chiuse.

3.   Più comfort termico: il ricambio non implica l’apertura delle finestre, evitando così sbalzi termici.

4.   Risparmio energetico: in inverno il calore dell’ambiente viene recuperato per “scaldare” l’aria prima dell’immissione, evitando le dispersioni che tipicamente si generano aprendo le finestre.

5.   Ricambio automatico: la ventilazione avviene in modo automatico e nessuno deve ricordarsi ed incaricarsi di aprire le finestre.

6.   Indipendenza da fattori climatici: in condizioni metereologiche avverse non è possibile aprire le finestre, la VMC è invece totalmente indipendente dagli eventi atmosferici.

7.   Portate controllate: l’apertura delle finestre effettua un ricambio casuale, mentre una VMC viene dimensionata per il reale fabbisogno del locale.

AVE propone 4 soluzioni:

UNITA’ PUNTUALE A SINGOLO FLUSSO NON REVERSIBILE “AXIAL”

(Art. VNDPS100)

Questo dispositivo, ottimizzato per il funzionamento 24h in sola modalità estrazione, trova la sua applicazione nei locali di servizio. AXIAL, ha la possibilità di autoregolare la gestione della portata (m3) garantendo un costante rinnovo dell’aria ed è tipicamente utilizzato in ambito residenziale di piccole e medie dimensioni. L’installazione è a parete, previa realizzazione di foro da 100mm, sia con che senza tubazioni di scarico.

UNITA’ PUNTUALE A SINGOLO FLUSSO REVERSIBILE “SOLITAIR”

(Art. VNRD100EC/150EC/150ECP)

Questo dispositivo trova la sua applicazione in ambienti nobili quali soggiorni, stanze da letto o zone giorno fino a 45 m2. Particolare attenzione è stata quindi prestata ad un design che riflette quello della gamma Domus Air. SOLITAIR risulta un prodotto compatto, elegante, studiato per adattarsi con discrezione ad ogni contesto d’arredo. Le scelte estetiche del frontale di colore bianco RAL9010 lo rendono un oggetto dalle linee semplici, sinuose e contemporanee, che si integra perfettamente in qualunque ambiente. Installazione a parete previa realizzazione di foro da 110/160mm possibilità di funzionamento in modalità Stand-alone o centralizzata.

UNITA’ PUNTUALE A DOPPIO FLUSSO “SOLAIR”

(Art. VNRP100EC)

Generalmente utilizzato su ambienti di ampie dimensioni fino a 75 m2, sia in ambito residenziale che terziario-commerciale (bar, ristoranti, studi medici…). SOLAIR risulta un prodotto compatto con la peculiarità di poter gestire contemporaneamente un doppio flusso d’aria (immissione ed estrazione) recuperando il calore presente con uno scambiatore dedicato. Installazione Stand-alone a parete previa realizzazione di due fori da 100 mm.

UNITA’ CENTRALIZZATA “LINEA & VERTICAL”

(Art. VNRL180ECP – VNRV 280/400/550 ECPN)

La Ventilazione Meccanica Controllata centralizzata a doppio flusso con recupero di calore, nella versione LINEA e VERTICAL (installazione orizzontale nel controsoffitto e verticale a parete) prevede l’installazione di una singola unità per ogni struttura, dal piccolo appartamento fino all’abitazione individuale (es. villetta). L’unità provvede al ricambio d’aria dell’intera superficie interessata tramite l’estrazione dell’aria dai locali di servizio (bagno e cucina) e all’immissione dell’aria di rinnovo nei locali nobili (soggiorno e stanze da letto), aria che viene filtrata e preriscaldata. A differenza dei modelli puntuali necessita di una rete tubiera di distribuzione e permette la regolazione precisa della portata necessaria all’ambiente di installazione.

Grazie ad AVE è possibile dotare qualsiasi struttura con sistemi di ventilazione meccanica controllata evoluti, in grado di assecondarne le esigenze ed assicurare un idoneo ricambio d’aria.

Sei interessato alle soluzioni AVE? Richiedi informazioni»