I sistemi precablati con cavi piatti migliorano sicurezza, efficienza e riducono i costi, ottimizzando cablaggi elettrici in vari contesti.
Sicurezza intrinseca e prevenzione del rischio d’incendio
I connettori Wieland per installazione sono progettati secondo i principi della sicurezza funzionale e della prevenzione dei guasti di contatto.
La separazione dei poli, la geometria dei contatti e la realizzazione di blocchi e box di distribuzione industrializzati evitano accoppiamenti errati e cortocircuiti.
La qualità dei contatti (bassa resistenza di transizione, materiali conduttivi ad alte prestazioni e schermature anti-arco) riduce il surriscaldamento locale, contribuendo in modo determinante alla riduzione del rischio di incendi di natura elettrica.
Flessibilità, velocità e semplicità d’installazione
Il sistema di connessione plug-in consente un assemblaggio modulare e rapido, con una riduzione dei tempi d’installazione fino al 70 % rispetto al cablaggio tradizionale.
Questa modalità operativa risolve la problematica odierna legata alla difficoltà di reperire manodopera specializzata, non sempre ampiamente disponibile, consentendo installazioni a regola d’arte tramite elementi preconfigurati e testati in fabbrica.
Il risultato è un impianto sicuro, modificabile e scalabile nel tempo, con valore aggiunto per progettisti installatori, e committenti.
Riduzione dei costi
L’approccio “Smart Installation” di Wieland non solo ottimizza l’efficienza installativa, ma garantisce anche una riduzione complessiva dei costi di progetto:
• minor tempo di installazione e cablaggio;
• drastica riduzione dei tempi di messa in servizio e avviamento impianto;
• minimizzazione degli errori di collegamento grazie a componenti pretestati;
• semplificazione delle operazioni di manutenzione e riconfigurazione.
Il risultato è un sistema più economico, affidabile e sostenibile, pronto per le esigenze di installazione moderne e orientate alla digitalizzazione.