Gli impulsi

Pubblicato: 3 ottobre 2012 Categoria: Altro
Gli impulsi
L’inverter produce degli impulsi di tensione che servono per alimentare il motore e che possono essere rappresentati come nella figura 10.

Questi impulsi, in teoria, vengono considerati come impulsi di forma rettangolare, mentre in realtà assomigliano più a dei trapezi. Infatti, un impulso non può variare la sua ampiezza da zero fino ad un valore massimo, in un tempo nullo, ma ci impiegherà un certo tempo tr, detto tempo di salita. Esso è definito come il tempo necessario affinché l’ampiezza dell’impulso cresca dal 10% al 90% del suo valore finale.

Si è osservato che non è tanto la frequenza di commutazione degli interruttori statici, quanto il breve tempo di salita degli impulsi all’uscita dell’inverter Pwm a causare problemi come le sovratensioni.

È possibile ricavare una relazione analitica che esprime il tempo di salita degli impulsi, in funzione della lunghezza del cavo, del coefficiente di riflessione del motore e della caduta di tensione percentuale ai capi del motore: si verifica in particolare che, aumentando il tempo di salita degli impulsi, si realizza una diminuzione della sovratensione.

La figura 12 mostra la tensione di picco normalizzata ai morsetti del motore in funzione del tempo di salita. Sono riportate tre curve relative a tre diverse lunghezze del cavo di alimentazione, ed in particolare per 15 m, 30 m e 60 m.

Si osserva che, aumentando il tempo di salita tr, diminuisce la sovratensione al motore. Inoltre, la sovratensione ai capi del motore, a parità del tempo di salita, risulta maggiore per il cavo di lunghezza maggiore.

La tabella 1 mostra, in funzione del tempo di salita, la minima lunghezza del cavo oltre la quale si ha il raddoppiamento della tensione ai capi del motore.

Tabella 1 - Lunghezze minime del cavo in funzione del tempo di salita
Tempo di salita del\'impulso PWM
Minima distanza oltre la quale si ha il raddoppiamento della tensione al motore
0,1 μ s
6 m

0,5 μ s

39 m
1,0 μ s
59 m
2,0 μ s
118 m
3,0 μ s
177 m
4,0 μ s
236 m
5,0 μ s
295 m
Si nota che, aumentando il tempo di salita tr, la lunghezza del cavo diventa sempre più grande

content gallery 1
content gallery 1