Si passa dalla rete MT a neutro isolato a quella con neutro collegato a terra tramite impedenza
La IV edizione del marzo 2004 è un aggiornamento con il quale vengono adeguati i contenuti della DK 5600 all'esercizio della rete MT con neutro a terra tramite impedenza. In particolare, vengono riportate le prescrizioni funzionali di una protezione generale in grado di funzionare sia a neutro isolato che compensato e le lettere per comunicare il cambio stato del neutro, i valori delle correnti e tempi di eliminazione del guasto a terra ai clienti MT.
Nel testo della lettera da inviare ai clienti per il dimensionamento degli impianti di terra è prevista la possibilità che la cabina di consegna sia compresa in un'area urbana concentrata dove ENEL Distribuzione ha individuato, al momento della risposta al cliente, un impianto di terra globale. In questo caso il cliente deve comunque realizzare un impianto "minimo" costituito da un anello con 4 picchetti in quanto, come espressamente indicato, ENEL Distribuzione non garantisce la sussistenza degli impianti di terra globale nel tempo.
Ai sensi dell’articolo 2 del DPR 22 ottobre 2001 n.462, prima dall’entrata in servizio dell’impianto, il cliente dovrà far effettuare all’installatore la verifica dell’impianto di terra e consegnare ad ENEL la dichiarazione di conformità rilasciata dal medesimo, corredata della descrizione di massima delle caratteristiche e della configurazione dell’impianto di terra stesso. Tale documentazione dovrà contenere pure i valori della resistenza di terra e i valori delle eventuali tensioni di contatto misurate. Il cliente dovrà poi inviare a ENEL una comunicazione contenente gli esiti e i valori rilevati durante le verifiche periodiche eseguite alla scadenza indicata dalle prescrizioni di legge.
Il dispositivo generale di protezione può essere realizzato con le soluzioni sezionatore + interruttore, oppure interruttore estraibile, ma non più attraverso fusibili.
Inoltre, non è più previsto di comunicare al cliente il valore della resistenza equivalente degli impianti di terra interconnessi al suo.