
La protezione è fornita dalla presenza di due isolamenti distinti (si può ricorrere anche ad un isolamento più robusto, rinforzato elettricamente e meccanicamente, con caratteristiche equivalenti al doppio isolamento), uno detto isolamento principale, e uno supplementare per impedire, nel caso venga a mancare l’isolamento principale, che l’involucro dell’apparecchio possa assumere tensioni pericolose. Le eventuali parti metalliche di un componente di classe II non devono perciò essere collegate a terra. La norma proibisce il collegamento a terra perché si ritiene più probabile che tensioni pericolose possano essere introdotte dal collegamento a terra piuttosto che si verifichi il contemporaneo cedimento dell’isolamento principale e di quello supplementare.
Fig. 2 – Componenti di classe II - L’apparecchio è fornito di due isolamenti separati e singolarmente provabili. Le parti metalliche accessibili sono separate rispetto alle parti attive da un isolamento funzionale e da un ulteriore isolamento di sicurezza.
Attenzione! La seconda parte della guida è scaricabile in formato pdf SOLO per gli utenti abbonati. Segui il link riportato qui sotto e scopri i contenuti della seconda parte della guida. |
Allegati scaricabili |
![]() |