Seleziona il distributore

Seleziona il distributore che desideri utilizzare per il tuo carrello.

Distributore

BRADY

Caso reale: Facile stampa e applicazione di etichette per cavi elettrici in campo

Pubblicato: 7 maggio 2025 Categoria: News Costruttori

Un grande gestore di rete elettrica aveva bisogno di etichette e stampanti affidabili per permettere ai tecnici di riconoscere e identificare rapidamente qualsiasi cavo in campo.

Caso reale: Facile stampa e applicazione di etichette per cavi elettrici in campo

Necessità: interventi veloci sulla rete elettrica

 

L’energia non può fermarsi. Tra le tante sfide che i gestori di rete devono affrontare, garantire che aziende e case siano alimentate 24/7 è senza dubbio una delle più importanti. Le interruzioni devono essere evitate e, se accadono, la corrente deve essere rapidamente ripristinata dopo un danno o un malfunzionamento a un cavo o una canalina.

Armadi e cavi elettrici chiaramente etichettati migliorano notevolmente l’efficienza degli interventi, che vanno eseguiti il più rapidamente possibile sia di giorno che di notte. Per questo, il nostro cliente aveva bisogno di una soluzione veloce e flessibile per stampare le etichette. E soprattutto aveva bisogno di etichette affidabili che rimanessero attaccate e leggibili.

 

Soluzione: un sistema di etichettatura sul campo versatile e veloce

 

Brady ha proposto la stampante per etichette M410, i tubetti B-342, le etichette in vinile autolaminante B-427 e le etichette in vinile giallo per interni ed esterni B-595. Il nostro cliente ha inoltre scelto la stampante per etichette M710, da usare in ufficio per stampare etichette di dimensioni maggiori e tubetti pretagliati.

La stampante per etichette M410 è una soluzione facile da usare, robusta e portatile in grado di stampare sul campo sia etichette prefustellate che in rotolo continuo fino a 25 mm di larghezza. La stampante riconosce automaticamente le cartucce di etichette e si calibra automaticamente quando viene inserita una cartuccia di etichette o tubetti. Questo la rende una soluzione versatile e veloce per l’etichettatura sul campo.

I tubetti B-342 soddisfano i requisiti della norma SAE AS23053/5 (Classe 1) sui tubetti isolanti e SAE AS-81531 sulla marcatura dei materiali elettrici isolanti. I tubetti per cavi restano sempre perfettamente attaccati e garantiscono una buona leggibilità della stampa. Sono molto affidabili e migliorano notevolmente l’efficienza degli interventi che richiedono rapidità di esecuzione. Sono disponibili per un’ampia varietà di diametri di cavo, tra cui 6, 12 e 18 mm. Per ottimizzare la rapidità di lettura, il gestore di rete utilizza cartucce di tubetti B-342 nero su giallo per la stampante per etichette M410.

Le etichette in vinile autolaminante B-427 sono ideali anche per l’identificazione di fili e cavi. Garantiscono una buona chiarezza, si adattano facilmente alla forma di un cavo e resistono ad acqua e olio. Per identificare i cavi già collegati, il nostro cliente usa cartucce di etichette B-427 nero su giallo e la stampante per etichette M410.

Per identificare gli armadi elettrici all’esterno, il gestore di rete stampa anche etichette in vinile giallo B-595 con la stampante per etichette M410. B-595 è un’etichetta di identificazione robusta e per qualunque tipo di superficie con una buona resistenza all’esterno. Le etichette permettono ai tecnici sul campo di riconoscere rapidamente l’armadio elettrico su cui intervenire.

 

Risultati: riconoscimento rapido di armadi e cavi

 

Quando si verifica un’interruzione di corrente, il gestore di rete è pronto a ripristinare rapidamente il flusso di energia. Le etichette, affidabili, permettono ai tecnici sul campo di svolgere il loro lavoro al meglio rapidamente perché possono riconoscere facilmente l’armadio o il cavo su cui intervenire. Se un cavo o un componente viene sostituito, i tecnici possono aggiungere immediatamente una nuova etichetta con la stampante per etichette M410, mantenendo così mantenere l’intera rete identificata e pronta per aggiornamenti o manutenzioni efficienti.


content gallery 1